Il giorno prima della felicità

Laura Selli (25/09/2019) - Voto: 5/5
Sarà che l'avevo già visto messo in scena a teatro da un gruppo autogestito di miei amici (e mi era piaciuto molto)....sarà che me ne avevano parlato molto bene... Fattostà che questo libro l'ho divorato! Per come scorre, per gli scorci di Napoli che ti offre, per come ti descrive le persone, per come rende la parlata, la vita, le emozioni e i sentimenti... Davvero molto bello, davvero. Mi spinge sicuramente a leggere altro di De Luca.
zia dalia (24/11/2015) - Voto: 4/5
Romanzo molto particolare: un'iniziazione alla vita adulta nella misera Napoli del dopoguerra. Splendidi i personaggi e le loro introspezioni.
Dario (04/10/2013) - Voto: 2/5
Nella Napoli del dopoguerra un orfano cresce grazie alle cure di Don Gaetano, portiere tottofare di un grande caseggiato. Tra un racconto di guerra è una partita a carte diventerà uomo, studiando con passione e imparando vari mestieri. Conoscerà un amore impossibile che lo porterà ad una sfida decisiva per il proprio destino. Libro non fondamentale che mi ha lasciato con l'amaro in bocca per un finale un po' troppo frettoloso e abbastanza insipido. Interessanti i racconti di Don Gaetano anche se a tratti forzatamente poetici. Mi aspettavo decisamente di più.
Sonny (07/06/2013) - Voto: 5/5
Erri De Luca rimane uno degli ultimi cantori della Cultura Partenopea. Quella vera, quella pulita, quella immortale.
Daniele D'Agostino (15/05/2013) - Voto: 4/5
Potente e ironico, Erri De Luca non si tradisce con questo racconto lungo di grande spessore. Da leggere!