Il tredicesimo dono

Anna (18/12/2023) - Voto: 5/5
Un racconto di Natale (storia vera!) che esprime al meglio l'importanza del dono disinteressato. La storia si articola in dodici giornate durante le quali, in maniera anonima ed inaspettata, la famiglia dell'autrice riceve un dono. Grazie a questo gesto, la famiglia, in lutto per la perdita del padre, inizia a riscoprire la magia del Natale e si ricompatta, pur non dimenticando chi non c'è più. Che dire, ho versato molte lacrime.
lindalettrice (13/12/2023) - Voto: 5/5
🎁È il 13 dicembre e Joanne, rimasta vedova due mesi prima, viene svegliata dai suoi tre figli che le dicono di aver perso l’autobus per la scuola. Si preparano in tutta fretta e quando escono di casa notano all’ingresso una piccola stella di Natale. Il biglietto indica come mittente “I vostri cari amici”. Joanne cerca di non dare molto peso a questo regalo dal mittente anonimo, non vede l’ora che le festività finiscano, ma nei giorni successivi continuano ad arrivare dei regali che per i suoi figli sono fonte di svago, divertimento ed unione. Grazie a questi doni e nell’intento di scoprire chi li lascia davanti a casa, la famiglia torna ad essere affiatata e condivide momenti speciali. 🍪L’autrice ci apre il suo cuore e racconta la sua storia, ciò che ha vissuto in prima persona. Racconta il suo dolore e, per darci forza, racconta come piano piano e con l’aiuto di questi misteriosi amici è riuscita a ritrovare un briciolo di serenità. 🚲Ho rispolverato questo testo che mi aspettava dallo scorso Natale (o forse quello prima), e ho deciso che era arrivato il suo momento. Chi mi conosce sa che negli ultimi mesi ho avuto dei lutti importanti, in questa storia mi ci sono rivista. 🎄Il periodo natalizio è molto difficile per chi ha perso una persona cara, quando tutti intorno a te non vedono l’ora di riunirsi per festeggiare il Natale tu sai che nella tua famiglia ci sarà una sedia vuota e inevitabilmente le usanze e l’euforia degli anni passati vengono a mancare. 🏡Questo libro, breve ma intenso, ci insegna che la gentilezza, il saper donare ed aiutare sono molto importanti per chi ha subito un lutto, per chi si sente solo. Fare del bene giova a chi lo fa e a chi lo riceve. 🧦Forse è inutile dire che spesso mi sono commossa durante la lettura. Ci vorrebbero più persone così buone in questo mondo dove spesso i sentimenti degli altri non sono considerati. 💝UN LIBRO DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE!
hele74 (08/02/2020) - Voto: 1/5
Scrivere una recensione per questo libro mi è abbastanza difficile.. perché mi trovo distante dai tanti giudizi presenti online. Di sicuro è una lettura scorrevole, si legge velocemente, io ci ho messo un po’ a terminarlo perché è la vicenda che non mi ha particolarmente “presa”. Intanto è scritto come un romanzo, ma in realtà è una vicenda reale, l’autrice trae spunto proprio dalla sua vita. Nonostante le premesse di una storia che scalda il cuore, l’ho trovato piuttosto noioso, non brutto per carità. Ma i vari capitoli (praticamente il conto alla rovescia fino ad arrivare al giorno 13) li ho trovati abbastanza simili l’uno all’altro: una descrizione abbastanza dettagliata delle singole giornate dei protagonisti. E così fino al giorno di Natale.. boh pensavo che alla fine accadesse qualcosa di diverso, ed anche la semplice scoperta dei “veri amici” mi ha lasciata così... senza un mordente.. Che dire? Non mi è piaciuto più di tanto, forse mi sarei aspettata qualcosa di più romanzato e meno autobiografico. Onestamente non saprei se consigliarlo o meno.
Barbara (20/09/2018) - Voto: 5/5
Romanzo molto bello, specialmente nel periodo natalizio. Scalda il cuore e sembra di far parte della storia, dove i protagonisti sono i tuoi vicini di casa. Viene voglia di arrivare alla fine del libro, per svelare il segreto, ma allo stesso tempo ti dispiace allontanarti dall'atmosfera provata.
Anna (19/09/2018) - Voto: 5/5
Questo libro è scritto come un romanzo ma è tratto da una toccante storia vera. Nel periodo di Natale lo riprendo dallo scaffale e lo rileggo di nuovo. Una sorta di avvento fatto con i libri. Ogni giorno ne leggo un capitolo fino ad arrivare al 25 dicembre. Vi innamorerete di questo libro , proprio perché rappresenta una lettura magica e in tema con il periodo natalizio. Consiglio anche di leggerlo insieme ai propri figli, questo libro ha il potere di unire tutti. Un magnifico dono.