Il collezionista di quadri perduti

ANDRICCI (07/05/2023) - Voto: 2/5
Romanzo che si legge bene, ma la pecca maggiore, secondo me è che il lettore viene proiettato nella storia senza però ben contestualizzare la storia nel contesto storico ... per esempio non si parla della rivalità tra lo stato papale con gli spagnoli e/o la famiglia dei Medici fiorentini.
Vito01 (22/09/2022) - Voto: 5/5
Una lettura molto gradita, oltre al contesto storico molto interessante (parliamo della Roma del XVI), abbiamo una storia intricata con colpi di scena non del tutto indifferenti, è molto scorrevole e lo si finisce molto presto.
kalos (23/05/2022) - Voto: 3/5
La roboante definizione di grande thriller storico è decisamente esagerata. E' un libro piacevole da leggere in relax, per la prosa scorrevole e per l'ambientazione nella Roma rinascimentale. Poco ha del thriller e la trama non è molto incisiva. Almeno ci ha risparmiato la prosopopea autoreferenziale di Marcello Simoni.
mbuono (08/07/2021) - Voto: 4/5
Suspense, azione e intrighi riescono a catturare l’attenzione del lettore, la mia senza alcun dubbio, e mi piace, attraverso la storia, compiere viaggi immaginari. Quindi è con piacere che ho letto questo romanzo di Delizzos che narra di delitti diabolici che si consumano all’ombra del conclave nella Città Eterna. Tanta la mia curiosità nel tentare di scoprire il nome del pittore maledetto. Per fortuna ogni cosa viene svelata nel finale a cui giungerete dopo aver letto ben 85 capitoli che volano via in un batter di ciglia grazie a una scrittura fluida e accattivante. Scoprirete molte notizie e curiosità legate a una ricostruzione storica accurata. Gli animi sensibili forse non apprezzeranno i dettagli sugli strumenti di tortura e sui roghi che facevano piazza pulita di persone. Roma è descritta con il suo intreccio di monasteri e bordelli, osterie e labirinti sotterranei dove è facile incontrare donne diaboliche e artisti folli.
Nenetta1974 (09/04/2020) - Voto: 5/5
Decisamente un bel romanzo storico sotto molti punti di vista, da leggere