I 444 scalini

poeta62 (18/06/2023) - Voto: 5/5
Romanzo molto bello e particolare, suspense altissima, azione, continui colpi di scena, nulla di scontato, tensione narrativa, personaggi molto particolari. Per apprezzarlo pienamente, si consiglia di leggere anche il precedente romanzo dell'autore sempre con gli stessi protagonisti, dal titolo "Non uccidere".
geomito1960 (14/10/2021) - Voto: 4/5
Concordo con chi si è espresso favorevolmente: come in tutti i libri di M.M. abbiamo tra le mani una bella storia dove il finale non è mai scontato. Lettura consigliata, così come personalmente consiglio tutti gli altri scritti di M.M.
dan (14/05/2020) - Voto: 5/5
Al di là della storia e del meccanismo omicidi-indagini, sono stata conquistata dalle personalità che convivono nella mente del Killer. Il tema delle personalità multiple non è nuovo, tanti sono i thriller che hanno visto scie di sangue lasciate dal disturbo dissociativo dell’identità. Mi affascina la natura psichiatrica di questo disturbo che, nel romanzo, offre un quadro dalle mille sfaccettature. Ogni personalità ha la consapevolezza della presenze delle altre, tra loro c’è complicità ma anche odio e rancore. I ricordi sono comuni così come molti segreti sepolti capaci di scatenare i loro terrificanti lati oscuri. Il romanzo di Mario Mazzanti non ammette pause, si legge tutto d’un fiato. L’intreccio si arricchisce di coincidenze e fatalità che generano svolte inattese nella narrazione. Claps è ossessionato da Riondino, ha un conto in sospeso con lui, è intenzionato a catturarlo ad ogni costo. I due protagonisti, il killer e il profiler, si fronteggiano in una sorta di partita a scacchi. La mossa di uno genera la contromossa dell’altro. Molti pezzi cadranno lungo il cammino, il Nero e il Bianco non si fermeranno fino alla soluzione finale che mi ha fatto battere forte il cuore.
Fabio (24/07/2018) - Voto: 3/5
Non fosse per il finale in cui l'Autore si libera freneticamente in poche pagine di tutti i suoi personaggi, sarebbe stato un buon romanzo,sempre ben scritto tecnicamente ma con protagonisti un po' appanati,compreso il serial killer multiproprietà di personalità multiple. Adesso per forza Mazzanti dovrà inventarsi qualcosa di nuovo.