Il mercante di seta

Erica (26/04/2019) - Voto: 4/5
Ho apprezzato molto questo libro, l’ho letto con molto interesse, descrizioni dettagliate e storia d’amore coinvolgente!
Silvia (17/01/2019) - Voto: 5/5
Storia d'amore molto dolce tra due giovani appartenuti a mondi sociali diversi ma i cui destini risultano intrecciarsi nelle spirali delle proprie passioni artistiche. Lettura molto piacevole, interessante anche per la descrizione del contesto storico e delle reali difficoltà che nel 1700 interessavano ugonotti in fuga dal Francia e i tessitori di seta inglese sottopagati. Coinvolgente la ricostruzione introspettiva del percorso dei due protagonisti, le loro paure e i loro desideri in cui, a distanza di tre secoli, paradossalmente, anche i giovani di oggi si possono rispecchiarsi. Da un lato il giovane Henry, umile e lavoratore, che di fronte alle sventure del suo amico di infanzia Guy e nella povertà estrema che lo circonda e terrorizza è quasi tentato di rinunciare all'amore e sposare la figlia del proprio padrone, con la prospettiva di una vita serena lontana dagli orrori della strada. Dall' altro la giovane Anna, di cui mi hanno colpito alcuni aspetti: il desiderio di emancipazione, l' ammirazione per la sarta Charlotte che si è realizzata lavorativamente. Per quanto siano passati tre secoli rispetto al periodo storico in cui risulta ambientato il romanzo, i temi del desiderio femminile di emancipazione e della paura della povertà dilagante paiono quanto mai attuali. Una storia d'amore amore delicata, emozionante, di cui consiglio la lettura...perché anche nei romanzi, come nella vita reale, è bello circondarsi di persone buone, semplici, che ci fanno stare bene.
Roberta (21/11/2018) - Voto: 4/5
Un romanzo che mi ha veramente appassionata, ricco di descrizioni, riferimenti storici e dettagli inerenti la lavorazione e la tessitura della seta nel 1700. Come leggiamo nelle note dell'autrice questo racconto, seppur di finzione, è ispirato a eventi e personaggi storici realmente esistiti, e questo conferisce una marcia in più alla lettura. Pur trattandosi fondamentalmente di una storia d'amore, a spiccare su tutti è il personaggio di Anna, con la sua caparbietà, la sua indipendenza e la voglia di ribellarsi alle regole imposte dalla società. Nel complesso, un romanzo molto scorrevole e piacevole, che fa venir voglia di scoprire qualche altra pubblicazione di questa autrice.
Denise (23/09/2018) - Voto: 4/5
Libro molto appassionante, ambientato in un'epoca e loghi che mi hanno sempre affascinata. La storia è sentimentale ma per niente banale. Apprezzato moltissimo e letto tutto di un fiato!
annalisa (22/09/2018) - Voto: 4/5
lettura piacevole. periodo storico interessante. la riprova che con intelligenza,impegno e determinazione si possono raggiungere traguardi rilevanti e inattesi. piacevole lettura