Artemis. La prima città sulla luna

Andrea (07/07/2020) - Voto: 4/5
Tutto sommato una lettura semplice e scorrevole, adatta per staccare dopo il lavoro e per momenti di relax. Non è certo un capolavoro e la trama risulta a tratti piatta, non offrendo chissà quali colpi di scena, ma la simpatia della protagonista e l'indiscutibile capacità dell'autore di saper rendere argomenti di ingegneria, fisica e chimica comprensibili pure ad i più anarchici dei settori permettono di coprire le lacune. Soddisfatto nel complesso.:)
Underscore8710 (12/05/2020) - Voto: 3/5
Lo ammetto, le aspettative erano alte, anzi, altissime. Dopo "The Martian" mi aspettavo un libro che ne ricalcasse perlomeno lo stile. La protagonista è senza dubbio gradevole da seguire e si mette d'impegno per farsi voler bene ma la storia in sé per sé e tutte quelle bellissime nozioni tecniche presenti nel libro "marziano" sono decisamente scarse. Una storia, comunque, che sa farsi piacere soprattutto perché ambientata nel nostro satellite; gli amanti del genere (del quale mi ritengo tale), comunque, lo apprezzeranno, gli altri, un po' meno.
adrianmito7 (12/05/2020) - Voto: 4/5
Un libro davvero bello e leggero, non ai liveli di The Martian che è un capolavoro, però veramnte godibile e con una storia abbastanza accattivante. In più dovrebbe uscire anche un film tratto da questo libro quindi lo consiglio.
Alessio (11/05/2020) - Voto: 3/5
Il libro è scorrevole e si lascia leggere velocemente, ma ma storia e personaggi sono un po' troppo raffazzonati per essere realmente godibile. L'autore dimostra senza dubbio la sua competenza in materia, immaginando una città lunare convincente e dettagliata, che vale da sola l'intero romanzo. Non sono altrettanto convincenti i protagonisti, a volte banali e bidimensionali. Sembra scritto con l'intenzione di farci un blockbuster d'azione (film comunque previsto per il 2012).
OdilonRedoON (28/03/2020) - Voto: 1/5
..un disastro. The Martian è stato un successo in quanto il plot era molto nitido e discretamente realistico, inoltre il fillm con Matt Damon è stato notevole. Artemis non possiede un focus ed una motivazione chiara, è da notare che una "base spaziale sulla Luna" gestita da cowboy armati, che si accoltellano e fanno esplodere hubs come se niente fosse, con il ruolo principale affidato ad una ragazza narrante in prima persona, (mal gestita dall'autore - maschio) è estremamente inverosimile e povero stilisticamente. Non c'è emozione, non c'è "sense of wonder".. che povertà. Inoltre a quanto pare se ne farà un film: sarà il solito blockbuster...