Prima l'italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure

Beatrice (02/04/2023) - Voto: 5/5
Utilissimo e da tenere sempre a portata di mano
Ludovica (07/02/2023) - Voto: 5/5
Consiglio questo libro a tutti! Un vero e proprio salvagente per non annegare nelle insicurezze che sorgono quotidianamente nel parlare e nello scrivere. Ogni caso è spiegato con chiarezza, precisione ed esempi pratici attuali. Vera Gheno mostra, con ogni sua parola, che potenzialità meravigliose abbia l'italiano e quanto diventare "grammamanti" possa migliorare la vita. Al termine di ogni capitolo della prima parte del libro è presente un esercizio (con soluzioni a fine volume) per mettere subito in pratica l'argomento trattato. Spassosi ed educativi tutti gli esempi veri tratti dai social. Ho apprezzato molto anche la vasta raccolta di link di approfondimento. In definitiva, consiglio questo testo perché è divertente, istruttivo e instilla nel lettore la pratica del ricorrere a fonti autorevoli in caso di dubbio.
Sara (05/11/2022) - Voto: 3/5
È un saggio utile per tutti coloro che desiderano colmare alcune lacune o chiarirsi alcuni dubbi sulla lingua italiana. Per chi invece è "del mestiere" o ha studi linguistici approfonditi, è un buon testo di ripasso, ma nulla di più.
Ancient Mariner (23/01/2022) - Voto: 5/5
Un bel manuale. Non sostituisce una grammatica completa, ma è un buon punto di partenza per fare dei controlli veloci. Il libro contiene e fa riferimento a un'estesa bibliografia. Diviso in due sezioni: la prima è una sorta di breviario di grammatica che affronta gli errori/dubbi più comuni; la seconda invece osserva e analizza alcune opinioni cristallizzate su cui le persone tendono a litigare senza motivo. C'è anche un capitolo bonus su come si usa il dizionario. Ogni capitolo è impreziosito da tweet presi in rete che mostrano o stigmatizzano l'errore discusso.
Anastasiya (09/07/2021) - Voto: 5/5
Acquistato nel mentre stavo studiando per superare l'esame di linguistica italiana e non me ne pento. Ben scritto, ben strutturato. La parte più accattivante è data dai commenti tratti da Twitter di numerosi utenti che mostrano come in molti sono coloro che si definiscono i/le paladini/e della grammatica italiana per poi scoprire che non si conoscono le regole base della stessa. Interessanti anche alcuni esercizi posti a fine capitolo per vedere se si è acquisita la nozione spiegata.