Patria

Lori (07/05/2024) - Voto: 3/5
Bella storia , interessante... Capolavoro ?!? Forse , però personalmente ho faticato ad arrivare alla fine e non lo rileggerei a causa dello stile frammentario , dei numerosi ( troppi) nomi in lingua che richiedono l'utilizzo del glossario e delle digressioni che non arricchiscono la narrazione.
Anna (08/10/2023) - Voto: 5/5
Attraverso gli occhi dei personaggi si compone un quadro d’insieme avvincente, di un pezzo importante di storia spagnola e di una umanità esplorata con acume e garbo.
¡Elisa! (04/09/2023) - Voto: 2/5
Ho acquistato questo libro perché la trama mi invogliava, mi piacciono i romanzi di ambientazione storica e non avevo mai letto nulla che avesse a che fare con l'ETA. La trama mi è piaciuta, tuttavia ho trovato il romanzo lungo e dispersivo. Ci sono capitoli, a mio avviso, completamente inutili ai fini della storia che sarebbe, ripeto, bella e credo rispecchi anche i problemi sociali di quei tempi nei Paesi Baschi. Non mi è piaciuto per niente nemmeno lo stile, le frasi corte e spezzate, la narrazione che passa dalla prima alla terza persona. Insomma, ho trovato questo romanzo assolutamente una delusione.
Marcello (26/06/2023) - Voto: 5/5
Storia affascinante di due famiglie vicine e delle tensioni che si creano fra di esse per le scelte dei figli. Da leggere assolutamente.
Caio (04/06/2023) - Voto: 5/5
Appassionante. Un racconto che tratta argomenti difficili, ma senza calcare la mano e senza appesantire il tutto. I personaggi sono caratterizzati talmente bene, che sembra alla fine sembra di averli conosciuti davvero.