Va' dove ti porta il cuore

@sheis.simona (11/11/2023) - Voto: 5/5
Dopo più di dieci anni ho riletto un romanzo di cui ricordavo esclusivamente la frase finale. Un romanzo doloroso e angosciante che, nonostante sia da contestualizzare agli anni di pubblicazione, riesce ancora a trasmettere degli insegnamenti importanti.
libriconmarta (22/10/2023) - Voto: 5/5
❤️ RECENSIONE ❤️ "Bugiarda potrebbe essere il titolo della mia biografia. Da quando sono nata ho detto una sola bugia. Con essa ho distrutto tre vite." ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5 Anche se non ha bisogno di presentazioni vi dico ugualmente che questo libro è un vero gioiello necessario da leggere almeno una volta nella vita. Personalmente trovo che sia ottimo leggerlo anche più di una volta nel corso della vita. Con il progredire dell'età quello che Olga ci trasmette lo vediamo con altri occhi, quindi lo rileggerò anche più avanti essendo stata questa per me la prima lettura. Olga, attraverso questa raccolta di lettere destinate alla nipote lontana, ripercorre un po' tutta la sua vita con le gioie e i dolori che si è trovata a vivere e lo fa con una schiettezza disarmante arrivando così dritta al cuore di tutti infatti sarà impossibile già dalle prime pagine rimanerne indifferenti. Tra i ricordi ci sono delle confessioni shock che ovviamente vi lascio scoprire. La scrittura è schietta, diretta, asciutta e carica di emozioni ma nonostante questo e la poca presenza di dialoghi le pagine scorrono velocemente, pagina dopo pagina è difficile fermarsi, ci si trova avidi a "macinarle" fino alla fine. Ho davvero amato e adorato Olga anche se alcune cose con gli occhi di oggi magari non saranno comprese da tutti ma io le ho comprese proprio pensando al contesto storico. Lei e le sue parole rimarranno inevitabilmente nel mio cuore. ❤️ Questa nuova edizione è stupenda e chissà cosa ci riserva la seconda parte di questa #susannatamaroreadalong Edito: @solferinolibri (che ringrazio ancora insieme a @tandemcollectiveglobal e @chemicherc per questa bellissima opportunità e la copia omaggio). ❤️ Che dite vi ispira? Se lo avete letto o leggete fatemi sapere la vostra opinione. ❤️ (su IG come @libriconmarta ). #susannatamaro #vadovetiportailcuore #susannatamarovadovetiportailcuore #solferinolibri #tandemreadalong #novitàinlibreria #gift
lindalettrice (19/10/2023) - Voto: 5/5
Forse molti di voi conosceranno già questo libro, ma l’edizione di Solferino è arrivata a trent’anni dalla prima pubblicazione ed è stata protagonista della #tandemreadalong organizzata da @tandemcollectiveglobal che ringrazio, insieme all’editore, per avermi accolta in questa avventura. Olga è rimasta sola, l’unico legame familiare su cui può contare è la nipote, che sta facendo un’esperienza all’estero, in America. Consapevole che non le rimane molto da vivere decide di scrivere, giorno per giorno, una serie di lettere, come una specie di diario da lasciare alla nipote, contenente i suoi ricordi e alcuni segreti mai rivelati ma che hanno cambiato la sua vita e soprattutto racconta perché sua figlia Ilaria è mancata prematuramente. "Va’ dove ti porta il cuore” è il classico libro che in base all’età in cui lo leggi fa vivere emozioni diverse, infatti io l’avevo letto tanti anni fa, ma non mi aveva colpita. Stavolta posso invece dire che le parole di Olga mi hanno toccata molto. Con una maturità diversa ho compreso meglio le sue confessioni e mi sono commossa più volte. È la storia di tre donne: Olga, la figlia Ilaria e sua nipote. Una storia delicata e dolorosa, un libro che consiglierò sempre. Ma non è finita qui, perché se avete visto il reel in cui vi annunciavo la partecipazione alla readalong sapete che c’era un altro pacchettino, di cui vi svelerò presto il contenuto!