Il respiro del deserto

Maria (04/10/2016) - Voto: 5/5
Una sola parola strepitoso. Storia coinvolgente e magnifica quella dell'epoca di Gengis Khan con il personaggio di Qutula lo scrivano che si traveste da donna per sfuggire alla morte. Affascinante e credibilissima la storia di Double Skinner negli oceani della grande guerra. E grande Oswald ai giorni nostri nel districare la matassa. Mi è piaciuto moltissimo e sono rimasta orfana quando è finito. Un capolavoro.
S.A.M.M. (21/11/2014) - Voto: 3/5
Lettura piacevole e incalzante. Bellissima la prima parte del libro.Fiera che sia ligure come me questo grande autore. E' il secondo suo secondo libro che leggo e ne ho gia' comprato un terzo. I difetti purtroppo ci sono:coincidenze inverosimili, nella seconda parte del libro storie marginali che sembrano studiate per accrescere il numero di pagine, linea troppo perfetta tra i buoni e i cattivi, troppo facili gli spostamenti nello spazio, scrittura da dilettante a tratti.
Annalisa (07/05/2012) - Voto: 4/5
Pur essendo una gran bella storia, non e' il capolavoro di Buticchi...molto ben caratterizzati i personaggi, romanzo di ampio respiro ma..manca qualcosa
ziomio (29/11/2010) - Voto: 3/5
Sono pienamente d'accordo con trixter. E in più aggiungo che ci sono tante, troppe coincidenze. In alcuni casi direi addirittura clamorose. Si fa leggere, per carità, ma non lascia niente.
Sonia (15/10/2010) - Voto: 5/5
Appassionata di romanzi storici, ne ho letti davvero tanti, reputo l'ultima fatica di Buticchi meritevole del massimo dei voti perchè ritengo siano presenti tutti gli elementi che gli appassionati del genere cercano in un racconto: un'idea di partenza che motivi e faccia da sfondo alla trama e che sia interessante storicamente e meglio ancora se avvolta nel mistero, e il tesoro di Gengis Khan risponde magnificamente a questo requisito, una trama avvincente, meglio ancora, almeno per quanto mi riguarda, se sviluppata su diversi livelli temporali come fa da sempre Buticchi, dei personaggi interessanti, oltre a quelli storici sempre presenti, e ovviamente una buona ricerca storica per descrivere personaggi ed avvenimenti in modo realistico. Anch'io come altri ho letto tutti i libri di Buticchi e secondo me questo è tra i migliori.