I miti greci

Giacomo (09/01/2024) - Voto: 5/5
Se si vuole leggere una collana ricca e dettagliata delle pricipali versioni dei miti greci questo è il vostro libro. Il testo è completo e arricchito con delle note che spiegano per bene cosa hanno significato a livello storico gli eventi descritti dai miti. La lettura è bella e impegnativa.
D (23/02/2022) - Voto: 5/5
Libro immancabile per ogni appassionato
Bartek (02/05/2021) - Voto: 5/5
Un libro bellissimo. Consigliato!
I. (17/05/2020) - Voto: 5/5
Il panorama dei libri dedicati alla mitologia greca è sconfinato e la scelta spazia da testi molto semplici, con puro intento divulgativo adatti ad un vasto pubblico fino ad arrivare a studi approfonditi e complessi adatti per chi ha alle spalle specifiche competenze in materia. Questo volume si colloca a metà strada: è scritto in modo chiaro e piacevole, di facile comprensione ma tratta la materia in modo completo ad approfondito. La struttura narrativa organizzata secondo un ordine cronologico aiuta a comprendere il complicato insieme di racconti e credenze tra loro concatenati che formano il tessuto della mitologia classica. Tutto questo rende questo testo un classico che non può mancare nella libreria di un appassionato del genere.
millyrub (12/05/2020) - Voto: 5/5
È un libro fatto bene. Da appassionata di storia non ho trovato solo la storiella mitologica, Il che sarebbe stato deludente, ma anche spiegazioni. oltre al trafiletto del mito l'autore si dilunga sugli aspetti storici, geopolitici e culturali alla base della cultura greca: è questa la sua diversità e la sua forza. Con questo aspetto la spiegazione della radice del mito prende significato, perché in esso si coglie un'origine umana e storica al di là del fantasioso racconto. C'è una risposta o più risposte all'origine del mito.