I bottoni di Napoleone. Come 17 molecole hanno cambiato la storia

luciano (27/05/2020) - Voto: 5/5
Un bel libro di divulgazione scientifica, dove la chimica viene raccontata, da due chimici, attraverso 17 molecole, studiate nella loro intima struttura molecolare, evidenziandone i legami chimici, che, stando a questo testo, "hanno cambiato la storia". Una di queste molecole è la mauveina, la principale responsabile del color malva di Perkin. Questa molecola fu ottenuta casualmente, nel 1856, da William Henry Perkin, studente diciottenne del Royal College of Chemistry di Londra. La scoperta del color malva ha rappresentato lo spartiacque tra i coloranti naturali e i coloranti sintetici. I primi erano costosissimi, i secondi alla portata di tutti. "Alla fine dell'Ottocento, infatti, i tintori avevano a disposizione un repertorio di circa duemila coloranti sintetici. L'industria chimica dei coloranti aveva efficacemente sostituito l'attività millenaria di estrarre coloranti da fonti naturali" .
marco (25/10/2011) - Voto: 5/5
senz'altro il libro che ha segnato di più la mia vita finora. un mix perfetto di storia, scienza e curiosità. permette di capire fino a che punto la chimica è entrata nella vita dell'uomo. ne ho tratto diversi spunti per ricerche sia alle scuole superiori che all'università e a tutt'oggi ogni volta che lo rileggo provo un enorme piacere. non posso che consigliarlo a tutti.
David Barsi (13/01/2010) - Voto: 5/5
Veramente un libro interessante, consigliato a tutte le persone che si avvicinano alla chimica e alla sua storia. Il libro è leggibilissimo anche da persone non addette ai lavori.
Carlo M. (03/12/2009) - Voto: 5/5
Si legge come un romanzo, perché la storia delle scoperte in chimica E' un romanzo (parlo, naturalmente, per chi ama la scienza). Da leggere e consigliare. La chimica é una disciplina bellissima, oltre che la base della vita, che molti trascurano dopo averla malamente frequentata alle scuole superiori. Io stesso l'ho riscoperta a 60 anni, il che dimostra che veramente non è mai troppo tardi per apprendere le cose importanti della vita...
Chiara (09/12/2008) - Voto: 5/5
Un testo straordiariamente ben scritto,chiaro e corretto. Molto molto interessante, fornisce a chi é curioso una occasione di rivisitare informazioni presenti nella memoria organizzandole in modo sitematico. Direi che chiunque ci troverà qualche cosa che lo stupirà, e forse farà la pace con una splendida disciplina che spesso a scuola viene insegnata proprio male: la chimica