Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello

Bob (08/07/2021) - Voto: 5/5
Se ci si prende la pazienza di fare tutti gli esercizi, ripeterli e affrontare la lettura con fiducia nei confronti dell’autrice, si raggiungono risultati eccezionali nel disegno dal vero. Ti cambia completamente la concezione di come vedi le cose e come ragioni quando le vuoi riprodurre. Ti rendi anche conto di come nn esistono soggetti facili o difficili, ma solo più lunghi o brevi da disegnare.
Luca M (07/07/2021) - Voto: 5/5
La parte teorica e i primi esercizi di questo libro dovrebbero assolutamente essere studiate alle scuole medie: la spiegazione del perché finite le elementari i bambini non riescano più a disegnare e la relativa soluzione è a portata di mano, questo cambierebbe il loro approccio alla visione delle cose che ci circondano e probabilmente non avremmo più i terrapiattisti. La parte pratica del libro è altrettanto corretta ma necessita di un approccio più maturo e costante, può essere scoraggiante per i neofiti. Consigliatissimo comunque, anche se non riuscirete a superare ogni livello, all'inizio vi stupirete di non essere così impediti come credevate, la capacità di vedere correttamente determina gran parte della qualità del disegno.
Vima (12/05/2020) - Voto: 5/5
Libro veramente importante per imparare a disegnare. Ho letto molti libri per imparare a disegnare pieni di esercizi noiosi. Questo libro, invece ha un approccio psicologico e pratico che motiva gli esercizi aiutando il lettore a capire come e perché farli. Il libro parte dalle basi del disegno e arriva fino al colore.
geryl (20/09/2019) - Voto: 5/5
Testo estremamente valido che permette di muovere i primi passi nel mondo del disegno anche per chi ,come me, ne era completamente a digiuno! Offre una buona panoramica su numerose tecniche come ritratti, sfumature, negativi ed ha anche una sezione minore dedicata ai colori. I primi esercizi aiutano il lettore a "sbloccare" il lato creativo e posso confermare che, anche una volta terminato il volume, non riuscirete più a staccarvi da album e matite!
Fedemone (03/09/2019) - Voto: 5/5
ottimo libro che insegna molto più di quanto non si creda. Pensato per i principianti assoluti, mostra che studi d'arte e professionismo sono una materia del tutto differente dal sapere disegnare (capacità che abbiamo già se sappiamo semnplicemente scrivere) che invece è legata essenzialmente al vedere. Seguendo i molteplici consigli, e prendendo atto di come gli artisti si sono espressi a riguardo si scopre un mondo che si pensava rinchiuso nelle accademie, ed invece è quasi banale
Elena (07/03/2019) - Voto: 5/5
Straordinario pensare che si possa imparare a disegnare solamente "ingannando il nostro cervello" ! Questo libro è favoloso!
(30/05/2018) - Voto: 5/5
Ha risposto a dei quesiti che avevo sulla materia trattata
Giuseppe (30/11/2013) - Voto: 5/5
Non posso che accodarmi alle lode fatte all'artista ed insegnante che con poche parole permette l'approfondimento delle basi del disegno permettendo di sviluppare dei metodi per "ingannare l'emisfero sinistro" sempre pronto a sopraffare il destro. Si impareranno contorni, spazi negativi, prospettive, luci ed ombre. In poco tempo vi permetterà di disegnare un ritratto anche se pensavate di poter solo disegnare un omino stilizzato, come me. Consigliato a chiunque abbia sempre voluto disegnare ed è sempre stato attratto dalla forza di un disegno.
marco (04/12/2012) - Voto: 5/5
Ho seguito molti corsi di disegno e letto molti manuali ma questo è stato di gran lunga quello più utile. Permette realmente di avere molti miglioramenti in poco tempo con un po' d'esercizio. Consigliatissimo
Gianni (23/12/2008) - Voto: 5/5
La tecnica proposta dall'autrice richiede molto esercizio, ma in cambio si raggiungono risultati a mio parere straordinari. Sono sempre stato negato per il disegno e dopo aver letto (ed applicato!) neanche metà libro, riscorrendo la mia cartellina dei disegni vedo un miglioramento oggettivo e incredibile: ho realizzato ritratti e nature morte con una tecnica che pensavo fosse irraggiungibile per me! Consigliatissimo a chiunque pensi di non poter imparare a disegnare!
Gino (23/04/2008) - Voto: 5/5
Come gia' qualcuno ha precisato:ci sono fin troppi manuali che promettono "magie" nell'insegnare l'arte del disegno; facendo passare la voglia prima ancora di cominciare per i loro contenuti aridi e mediocri. Questo libro e' tutto l'opposto! e' di una profondita e serieta' "rare"! Lo sto rileggendo per poterlo meglio comprendere e studiare con calma. Consigliatissimo per chi desidera davvero imparare a disegnare: bisogna pero' esercitarsi costantemente sugli esercizi che propone.
giuseppe (18/01/2008) - Voto: 5/5
Libro Strepitoso. Non solo per il fatto che permetta a chiunque (anche adulti e anziani) di imparare a disegnare bene, anche se ci si ritiene dei totali incapaci. Ma soprattutto per l'apertura mentale e la freschezza che porta nel nostro cervello, nella nostra visione e nella nostra vita (se lo volete..) Non lo consiglio, ma lo renderei d'obbligo per chiunque!! I benefici per i bambini sono incalcolabili. P.S. Non ho nessun legame parentale con Edwards Betty ;-))
mika (08/09/2006) - Voto: 5/5
è un libro fantastico....e non solo per l'utilizzo primario che è quello del disegno ma per gli stimoli che i suoi esercizi danno al cervello....sono sempre stato scettico verso i manuali e tutte quelle operazioni commerciali che ti propongono di diventare un genio in un paio di settimane....nei confronti del libro mi sono ricreduto......spero proprio che qualkuno si accorga presto che potrebbe essere un testo piacevole e utilissimo anke per le scuole come gia accade nei corsi di pittura e disegno privati
Pino (15/05/2006) - Voto: 5/5
Considero la lettura(e lo studio)di questo libro estremamente proficua perche' penso che i suoi principi possano essere messi in pratica non solo nel disegno ma in tutti gli aspetti della vita.
Alessandra (15/10/2005) - Voto: 5/5
Ho seguito molti corsi di disegno constatando che gli esercizi e le idee proposte in questo libro vengono utilizzate dagli insegnanti, quindi ciò mi fa attestarne l'estrema validità.