La luce dell'impero

Engi (07/11/2023) - Voto: 3/5
....devo ammettere che mi sono un po' trascinata x finirlo. Poi questi continui passaggi tra passato e presente, e viceversa, confondono un po' le idee a mio parere.
Lori (27/02/2022) - Voto: 3/5
Bello ma non entusiasmante come gli altri. Notevole la narrazione storica della fine del XIX secolo tra America e Europa.
ed (08/07/2021) - Voto: 4/5
piacevole
Jacopo (15/05/2020) - Voto: 4/5
Da superfan del maestro del romanzo d'avventura Buticchi, devo ammettere che questo romanzo non è tra i più riusciti. Quello che manca, forse, è il dispiegarsi delle vicende nell'arco di più generazioni, che, come avviene in altri romanzi, sapeva dare spessore al racconto e portava ad un climax finale tanto atteso dopo le mille peripezie delle vite dei protagonisti e di chi li aveva preceduti. La lettura è comunque sempre gradevole e scorrevole. Resta molto apprezzabile l'intreccio con la Storia (con la S maiuscola), soprattutto perchè viene affrontato uno scenario pressochè inedito - il Messico al tempo degli Asburgo - e anche la trama che si dipana nel presente tratta un tema interessante: i cartelli del narcotraffico. In sintesi: per chi si approccia per la prima volta a leggere un romanzo di Buticchi, consiglio di ripiegare su altre sue opere meglio riuscite e in cui poter apprezzare al meglio la sua bravura; per chi invece come me ha già letto tutti i romanzi pregressi, questo romanzo assaporatelo come un piacevole intermezzo per accrescere la voglia di immergervi nel prossimo libro del maestro.
Manu58 (16/12/2018) - Voto: 3/5
Per la prima volta, sono un po’ delusa. Io adoro Buticchi, adoro tutte le avventure sin dalla prima, però questa volta mi ha un po’ annoiata. Ho trovato che un capitolo nell’800 e un capitolo ai giorni nostri mi hanno confusa, tanto è vero che in qualche caso non ero sicura di quale periodo stavo leggendo. Detto ciò, comunque resta il fatto che non smetterò di leggere le prossime avventure sperando che Buticchi dedichi un po’ più di tempo al reale piuttosto che al passato.