La terra maledetta

Rosetta (07/02/2021) - Voto: 1/5
Infinitamente lontano da libri come La cattedrale del mare. Ho la impressione che tenti di sfruttare il filone "Barcellona" senza però riuscirvi. Banale.
Raffaele Fevola (15/10/2020) - Voto: 5/5
Attratto dalla copertina ed invogliato dallo stato d'animo (avevo voglia di leggere un bel romanzo storico) ho comprato a scatola chiusa l'eccezionale romanzo di Ferrandiz. Siamo in territori cari ai lettori di Follett e di Falcones, ma a differenza di questi due (il primo ormai spompato dopo il capolavoro I Pilastri Della Terra e l'ottima Century Trilogy, il secondo mai pienamente convincente) la scrittura è sempre solida, la trama ben strutturata ed assolutamente avvincente (e convincente). Sullo sfondo della nascita di Barcellona, al limite estremo della Marca Hispanica, l'autore narra le storie del coraggioso e visionario vescovo Frodoino, di Gota di Barcellona, di Elisia, dei fratelli Rotel ed isembardo, di Drogone di Borr, intersecando perfettamente fiction ed accadimenti storici realmente accaduti. Interessantissimo, all'inizio di ogni parte del libro, il riepilogo del contesto storico generale del momento, che poi avrà riflessi sulle vite dei protagonisti del romanzo. Il susseguirsi degli eventi e delle 'stagioni' è preciso e puntuale, coerente con gli sviluppi della trama, con i personaggi assolutamente ben strutturati e dalla grande solidità, pur pagando dazio, il tutto, al miglior Follett (ma questo a mio avviso è un pregio). Una piacevolissima sorpresa, insomma, per un romanzo storico (che si sviluppa nell'arco di venti lunghi anni) tra i più belli che abbia mai letto, di un autore assolutamente da tenere d'occhio. Eccezionale.
giantres (23/07/2020) - Voto: 1/5
Ho raggiunto la fine del libro. Non avrei mai pensato di farcela! Un feuilleton pieno di inverosimili coincidenze e di repentini capovolgimenti di situazioni giusto per il gusto di allungare la storia. Sono appassionato di romanzi storici ma c'è un limite.
matilde (16/05/2020) - Voto: 3/5
Appena finito di leggere! Un acquisto al buio che si è rivelato una vera sorpresa! Ambizione, lotte di potere, vendette, tradimenti e naturalmente amore raccontati con una scrittura dinamica e scorrevole. E' ambientato a Barcellona nel IX secolo e ne narra la rinascita attraverso i suoi personaggi. Personalmente mi ha riportato ai tempi in cui ho letto I Pilastri Della Terra. Lo consiglio a tutti gli appassionati del genere romanzo storico ma non solo, Quattro stelline se le merita tutte senza ombra di dubbio!
michela (14/05/2020) - Voto: 4/5
Scoperta Ferrandiz! Poteva essere uno scopiazzatore stile di Falcones (periodo sempre Barcellona), ma questo scrittore ha una sua caratteristica propria e personale: il mezzo è sempre un romanzo, il fine è il sapere. Sempre tra personaggi inventati si viene a conoscenza di un periodo storico ben preciso (i riferimenti, luoghi, avvenimenti e regnanti di quel periodo sono documentati), per cui se uno è interessato può approfondire. La scrittura è veloce, mai noiosa, appassionata e conivolgente. Consigliato.