E liberaci dal padre

Gabriella (27/10/2021) - Voto: 4/5
primo libro di una lunga serie che vede protagonisti l'ispettore Lynley e Barbara Havers, uno proveniente da una buona famiglia mentre l'altra dalla periferia, cosa che li rende sensibili ad aspetti diversi delle vicende che si troveranno ad affrontare. A me è piaciuto, scorrevole e ben scritto.
monica (16/09/2019) - Voto: 4/5
L'esordio di Elizabeth George, un giallo psicologico d'alto livello. L'improbabile coppia formata da Thomas Lynley e Barbara Havers, debutta nella prima indagine, un uomo trovato decapitato in un villaggio. La figlia confessa la propria colpevolezza ma il parroco della comunità, in preda a dubbi, chiede a Scotland Yard di fare luce sulla vicenda. Elizabeth George narra in modo egregio questa storia terribile, mettendo a nudo i peggiori istinti del genere umano. In questo primo libro emerge il grande talento nel delineare personaggi complessi, che saranno poi protagonisti dei romanzi successivi. Uno stile ricercato e lirico, che trova il punto più alto nel commovente finale.
Emanuela (29/08/2015) - Voto: 5/5
Veramente molto bello e toccante. Mi piace molto il modo in cui la George descrive i personaggi che saranno al centro anche dei successivi romanzi e come intreccia i rapporti tra di loro. Il giallo è ben costruito e la soluzione mi ha spiazzato oltre a darmi una mazzata a livello emotivo. E ripensando alla storia, alla luce della soluzione, tutto quadra perfettamente.
Motosega (17/04/2010) - Voto: 3/5
Il colpevole è il maggiordomo ! ... Scherzavo ! La scrittura di G.E. è abbastanza "corposa"; inoltre l'autrice inserisce nella vicenda molti personaggi di cui alcuni con ruoli marginali, pertanto la lettura deve essere attenta, altrimenti ci si perde. Trama e conclusione sono abbastanza scontate, e non c'è molto spazio per i colpi di scena, ma il romanzo si lascia leggere tranquillamente fino alla fine. Molto importante la caratterizzazione dei "buoni", fondamentale per la lettura dei romanzi successivi. In poche parole, bel libro, freddo ma intenso, ho letto di meglio ma anche molto di peggio.
Tsuby84 (09/10/2008) - Voto: 3/5
Bello, come tutti quelli della George, anche se non è certo all'altezza di titoli come "Un pugno di cenere". Comunque sempre un'ottima scrittura e importante per capire come si è evoluta la strana amicizia tra Linley e Barbara