Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo. Da Leopardi a Frida Kahlo a Van Gogh, vite rivedute e scorrette di 20 personaggi che hanno fatto la storia

thelovelynarrative (05/03/2022) - Voto: 5/5
Seguo da un po' di tempo la pagina Facebook di "se i social network fossero sempre esistiti" e così ho deciso di acquistare il loro libro. In chiave ironica e divertente gli autori ci raccontano le biografie di importanti personaggi che hanno fatto la storia nei più svariati settori: dal mondo dell'arte a quello della letteratura o della fisica e addirittura nel campo del cinema e della musica. Ho scoperto nuove cose che prima non sapevo e nello stesso tempo sono scoppiata a ridere per il modo di scrivere degli autori. Fantastico, lo consiglio a tutti
MaddalenaB (06/07/2021) - Voto: 4/5
Sono sempre stata attratta dalle biografie, ma in stile Wikipedia, ossia brevi ma con tante informazioni, per non cadere nella noia. Forse per questo motivo questo libro mi è piaciuto molto, non ha grosse pretese, ma fornisce molte informazioni interessanti e curiosità per capire meglio i 20 personaggi descritti, accomunati da una componente sfortunata (chi più, chi meno) nella vita. Un'ottima lettura leggera ma istruttiva, forse l'umorismo un po' forzato è l'unica nota stonata.
Monica (01/07/2021) - Voto: 4/5
Libro carino e simpatico. Da spiaggia, senza alcuna pretesa, vi invito a leggerlo per liberare la mente e per la sua simpatia.
Antonella Luna (02/06/2021) - Voto: 2/5
Ho messo 2 stelle per il tempo che hanno impiegato gli autori a fare qualche ricerca bibliografica. Ma che libro vuol essere? Non è un libro umoristico: le battute sono patetiche e forzate buttate li a casaccio.Due esempi ma ce ne sarebbero mille: a proposito di Pavese e una donna di cui era innamorato "per conquistarla la invita a bere il brochenolo,la spalma di Vicks sulla schiena, insomma fa il pesantone". Atroce. E ancora: "con le ragazze è piu insicuro di un congiuntivo di Di Maio…nn sa far altro che guardarla e sudare come Salvini davanti ad un piatto di gnocchi col gorgonzola".Non continuo ma il tenore è di questo livello di infantilismo. Le biofrafie non hanno nulla in comune, un filo conduttore che le unisca, in taluni casi neanche in linea col titolo. Ho gettato la spugna al 70%.Lo sconsiglio.
monica (02/06/2021) - Voto: 5/5
il libro è molto bello e divertente. Ha un sacco di curiosità e anche disegni. Fatto molto bend.