Guida all'uso
|
Miei libri
Home
|
Argomenti
|
Editori
|
Top 50
|
Offerte
Donna con libro. Autoritratto delle mie letture
<< Torna alla scheda del libro
Alessandra
(18/11/2022) -
Voto: 3/5
Bellino, il rapporto con i libri, sviluppato soprattutto nella fase adolescenziale, meno in quella matura. Non è la Pitzorno de La storia della macchina da cucire
Eleonora
(01/09/2022) -
Voto: 5/5
Un libro veramente bello, mai noioso, delizioso soprattutto per chi da piccolo ha letto tutti i libri di Pitzorno. È un libro che racconta la vita della scrittrice ma dal punto di vista delle sue letture, ripercorre infanzia, scuole e primi lavori raccontando le pagine che l'hanno accompagnata.
Simona
(04/08/2022) -
Voto: 5/5
Libro veramente interessante nel quale l'autrice racconta le letture da lei fatte durante la sua vita a partire dall'infanzia. Molto bello.
elide apice
(05/07/2022) -
Voto: 5/5
Che bello questo libro che è una sorta di biografia che passa attraverso le letture di una vita, che bello ritrovarsi a condividere messaggi e parole e saper che la vita di tanti e tante è così piena di libri. Bianca Ptizorno con “Donna con libro – autoritratto delle mie letture” dalla bella immagine di copertina , Girl withPigtails di Samuel Henry William Liewellyn, restituisce a chi legge le atmosfere dell’incanto, della scoperta, del ritrovarsi tra parole che immergono in mondi lontani. Donna fortunata a nascere in una famiglia che faceva della lettura pietra angolare della vita quotidiana, ma anche talento naturale aiutato da una memoria formidabile. Ed è scoperta continua di titoli e suggestioni, è un andare indietro nella memoria personale che diventa anche memoria di chi legge (e per i compulsivi della lettura un continuo annotare titoli sfuggiti o dimenticati). Una bella lettura, piacevole dal punto di vista stilistico, ma ancor di più perché è bello scoprirsi amanti più o meno degli stessi genere e avere più o meno le stesse manie compulsive rispetto alle pubblicazioni, e condividere l’idea che dopo noi, i nostri libri andranno probabilmente al macero e sognare per quelli un destino diverso. Un unico rimpianto condiviso dai lettori forti: non aver potuto leggere tutto ciò che si sarebbe desiderato e scoprire che in qualche libreria giace un libro, proprio quello di cui non possiamo far a meno e … la ricerca continua.
La Feltrinelli Internet Bookshop Srl - P.IVA 05329570963 -
Dati societari
- Vai a
IBS.it