Il trucco c'è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi

DG (06/12/2022) - Voto: 5/5
Libro ricco di informazioni utili e inaspettate
Elena (19/04/2022) - Voto: 3/5
Quello che le etichette non dicono. Beatrice Mautino affronta la realtà complessa del panorama cosmetico in Italia, tra infondati allarmismi e sensazionali promesse di trattamenti miracolosi. La sua scrittura chiara e scorrevole fornisce un utile strumentario per destreggiarsi tra le trappole del marketing e rispolverare la propria consapevolezza di consumatori. Nulla sfugge alla lente d'ingrandimento dell'autrice: dai temibili parabeni ai trattamenti per la cellulite e la calvizie, fino alla epilazione " permanente" ed alle creme solari "scudo totale". Bellissimo il capitolo che tratta il distretto della bellezza italiano, per il resto avevo aspettative più alte. In particolare trovo che il capitolo sulle creme solari manchi di importanti chiarimenti, perdendo così l'obiettivo chiarificatore ed informativo di questo libro.
Massimo (16/03/2022) - Voto: 3/5
Il libro non ha rispecchiato le mie aspettative. Qualche spunto per imparare qualcosa c'è, ma, mi aspettavo parecchio di più. L'opinione della scrittrice è molto forte, sicuramente avrà anche ragione, ma un po troppo presente. A tratti sembra una storiella, quasi da radio più che da libro, un po più di approfondimento non sarebbe stato un male.
Nicole (05/11/2021) - Voto: 5/5
Letto tutto d'un fiato, grazie alla praticità delle tematiche e al linguaggio semplice e alla portata di tutti. La divulgatrice Beatrice Mautino svela con passione tutti i segreti della cosmetica, del marketing e delle composizioni. Utile per leggere con criticità e consapevolezza gli ingredienti e la pubblicità dietro diverse tipologie di cosmetico. Consigliato a tutti, soprattutto a chi lavora a contatto con prodotti di cosmetica.
Franci (06/07/2021) - Voto: 5/5
Seguo l’autrice sui social e ho sempre apprezzato la semplicità è l’accuratezza con cui riporta fatti. Smaschera i falsi miti della quotidianità diventando un punto di riferimento nel momento in cui si acquistano cosmetici. Ampiamente consigliato.