Il puzzle Moro. Da testimonianze e documenti inglesi e americani desecretati, la verità sull'assassinio del leader Dc

Marisa (07/07/2021) - Voto: 4/5
Un libro di inchiesta molto interessante: presenta documenti poco noti e in modo chiaro, alcune riflessioni e conclusioni però le ho trovate poco chiare. Su questo argomento c'è di meglio, ma essendo appassionata del tema, ho voluto leggere anche questo per amore di completezza. In sintesi: è un buon libro ma non il migliore.
Stefano (28/12/2019) - Voto: 3/5
Un buon libro...mi attendevo qualcosa di più, a tratti le tesi sono poche elaborate
Alessandro (02/12/2019) - Voto: 4/5
Non il migliore in circolazione ma per chi volesse avvicinarsi a questo argomento, il libro va benissimo
Farside66 (19/05/2019) - Voto: 4/5
Titolo (e soprattutto sottotitolo) completamente fuorviante. Del caso Moro si parla pochissimo e in particolar modo come episodio culminante della lotta occulta anticomunista che sin dal primo dopoguerra sarebbe sorta in Italia, auspici gli USA e, secondo l'autore, il Regno Unito. Limitato in tal modo l'argomento, i documenti desecretati scoperti e pubblicati da Fasanella sono certo interessanti, ma non dirompenti; al di là di allarmi e preoccupazioni oltremanica e oltreatlantico l'autore non espone nessun indizio (è evidente che in un campo come questo di prove non se ne parla nemmeno) di un loro concretamento in azioni effettive. Manca in più, a mio modo di vedere, anche la contestualizzazione con la storia "palese" di quegli anni. Rimane comunque lodevole merito di Fasanella l'aver portato alla luce una gran mole di documenti d'archivio sulle ingerenze angloamericane, il che motiva le 4 stelle.
Marco (23/09/2018) - Voto: 5/5
Quella dello storiografo G. Fasanella è un'ottima analisi. Parte da lontano, praticamente dal dopoguerra. Molto documentato sotto il profilo storico ed archivistico, si fanno parlare i fatti facendo solo qualche ipotesi. Manca forse un po' di approfondimento sui 55 giorni ma credo che lo scopo fosse soprattutto quello di capire il cosa c'era dietro una scelta così complessa come quella di rapire Aldo Moro. Fasanella è una garanzia. Consigliato caldamente.