Alan Turing. Storia di un enigma

RITA (15/04/2022) - Voto: 5/5
La storia di un uomo che ha cambiato il mondo e la società contemporanea.
clau (15/05/2020) - Voto: 4/5
Se il film "The Imitation Game" presentava Alan Turing principalmente attraverso la sua partecipazione alla decrittazione di Enigma, il libro da cui è tratto approfondisce ogni aspetto della sua vita, dall'infanzia alla morte, passando per tutti i campi della matematica e delle scienze a cui si è interessato. Spesso l'autore, con l'intenzione di riportare i minimi dettagli il più attentamente possibile, inserisce digressioni matematiche anche molto approfondite, che per una persona non appassionata alla materia potrebbero risultare pesanti. Nonostante questo è una biografia perfetta del genio che è riuscito immaginare una macchina universale quando la parola "calcolatore" indicava semplicemente una persona addetta ai calcoli.
mimi96 (11/05/2020) - Voto: 5/5
Da informatica non che consigliare la lettura di questo libro! Viene narrata, oltre che la vita di Alan Turing, anche alcune delle sue brillanti intuizioni che tutt'ora sono alla base dell'intelligenza artificiale e dei sistemi di sicurezza. Assolutamente consigliato!
Antonio Giuzio (11/05/2020) - Voto: 5/5
La vera e completa storia di un uomo tanto sottovalutato quanto unico. per gli amanti della tecnologia, ingegneria e informatica lo consiglio assolutamente. Ottime spiegazioni scientifiche di alcuni progetti di turing anche se il nucleo del libro si basa tutto sulla sfera personale/psicologica di una delle menti più brillanti capace di immaginare cose che nemmeno oggi sarebbero comprese a pieno. Lettura interessante e scorrevole.
Ines (22/09/2019) - Voto: 4/5
Un libro decisamente ben scritto e concepito che ripercorre attraverso un volume importante di pagine, piú di 700, la vita e le vicende di un personaggio particolare, interessante, che ha avuto un indiscutibile impatto sulla storia moderna, Alan Turing. Il libro, che consiglio, tende ogni tanto a perdersi in dissertazioni di carattere fortemente matematico e dunque accessibili ad una cerchia piú ristretta di lettori, tuttavia la qualitá dell'opera e la quantitá di informazioni fornite lo rendono senza dubbio un acquisto obbligato per chi voglia conoscere a fondo questo grande uomo della prima metà del Novecento.