La donna che scriveva racconti

Barbara (27/03/2022) - Voto: 5/5
Una serie di storie, da centellinare, con calma, ti lasciano una scia dentro per giorni..... veramente stupendo
Silvia Gaia (21/02/2022) - Voto: 4/5
E' stata una sorpresa, questo libro. Andando avanti con la lettura si scopre che questi racconti in realtà sono come tessere di un mosaico che vanno poi a formare la vita intera dell'autrice, la quale talvolta usa altri personaggi per rappresentare se stessa. Questi personaggi hanno tuttavia parecchie caratteristiche in comune con lei: donne dalla vita spezzata da qualche trauma, che hanno attraversato l'alcolismo, che hanno svolto i lavori più disparati. Che si sono perdute e poi ritrovate, ma non hanno mai smarrito del tutto, nonostante i momenti veramente bui, la capacità di ritrovare un filo di bellezza in mezzo al caos. Soprattutto mi è piaciuta la scrittura, lucida e insieme molto poetica. E pensare che un anno fa, quando lo avevo iniziato, mi ero fermata ai primi due racconti, per poi riprendere in mano il libro solo un anno dopo.
luisa (01/12/2020) - Voto: 3/5
È scritto indubbiamente bene, ma non mi è arrivato, anzi mi ha anche un po’ annoiata. Forse è la forma del romanzo, racconti,che mi ha dato l’impressione di non decollare mai.
Andrea.C (24/09/2019) - Voto: 5/5
Senza alcun dubbio si tratta di uno dei migliori libri letti negli ultimi tempi, sia per la qualità della scrittura, sia per le storie trattate, i cui protagonisti sono persone vinte dalla vita ed al tempo stesso vincitrici. E' uno di quei libri che leggi senza interromperti, perché ti rendi conto che alla fine, anche solo per un piccolo aspetto o per qualche sfumatura, parlano anche di te e della tua vita.
Sonia e i libri (24/09/2019) - Voto: 5/5
Occhi azzurri del colore del ghiaccio, un sorriso quasi accennato, uno sguardo lanciato nel vento. Appare bellissima la Berlin e i suoi racconti sono meravigliosi. Impossibile scegliere il più bello. Ognuno è pervaso da una invisibile luminosità che affiora in una frase e penetra nel lettore. Sono storie dure quelle che leggiamo, di uomini e donne alle prese con le proprie ombre spesso fatte di alcolismo, malattie, partenze, solitudini, lutti, dolori e fallimenti. A volte sono pugni nello stomaco quelli che riceviamo, ma può esserci anche la speranza, l’apparire di uno spiraglio di luce, il desiderio di ricominciare. Se volete farvi un dono, leggete questi racconti.