Sei donne che hanno cambiato il mondo. Le grandi scienziate della fisica del XX secolo

Guido (25/10/2022) - Voto: 3/5
L'autrice racconta la vita di sei scienziate, dalla famosissima Marie Curie alla ben meno nota Mileva Maric. Ho trovato le note biografiche un po' sommarie, così come la trattazione e la contestualizzazione dei temi scientifici non mi hanno entusiasmato. Tuttavia il libro ha un suo scopo: rendere merito a queste grandi scienziate e - per quello che si può - risarcirle dei torti che la storia ha riservato loro. Questo fine, perseguito energicamente dall'autrice, compensa e anzi supera le mancanze nei contenuti.
Petra (11/06/2022) - Voto: 3/5
Un libro che fa conoscere al grande pubblico i meriti di alcune fra le più grandi scienziate del secolo scorso. Interessante.
Giulia Pac (23/06/2021) - Voto: 4/5
Una bella idea per un libro, sono rimasta affascinata nello scoprire di piu' sulle vite di queste donne, soprattutto considerando che sono tutte vissute in un'epoca dove erano appena ammesse alle Universita'. La lettura e' scorrevole a singhiozzi: a tratti si legge facilmente, ma a volte trovo che la Greison si perda in dettagli non necessari. Overall, una piacevole lettura.
giorgio g (02/05/2021) - Voto: 5/5
Dobbiamo essere grati a Gabriella Greison che ci ha fatto conoscere personaggi così straordinari come Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr e Mileva Marić. Particolarmente ci ha colpito quello di Maria Curie, che seppe riscattare i suoi natali per assurgere a fama immortale.
Fede (20/01/2021) - Voto: 5/5
Lettura piacevole ed interessante