Testimone inconsapevole

Mirco (15/02/2024) - Voto: 3/5
La trama del libro si concentra soprattutto sulla difesa del protagonista, l'avvocato Guerrieri, mentre cerca di difendere il suo cliente accusato di omicidio. Ho trovato, però, l'andatura abbastanza lenta.
Luca (22/01/2024) - Voto: 4/5
Forse non il migliore scritto da Carofiglio. Ma sicuramente si legge con piacevolezza come tutto ciò su cui mette la penna. La storia è nota. Lo sviluppo magistrale. Quello che mi viene da dire è che forse finisce troppo presto, perchè di Carofiglio vorrei leggere sempre. Assolutamente consigliato, magari da leggere avanti al camino in una sera d'inverno.
lindalettrice (24/11/2023) - Voto: 3/5
🕳️Nel fondo di un pozzo viene ritrovato il corpo senza vita di un bambino di nove anni, non ci sono segni di violenza sessuale e il colpevole sembra essere un ambulante senegalese, Abdou Thiam. A casa dell’uomo viene ritrovata una foto del bambino, oltre ad altri oggetti che lo ricollegano al caso. Inoltre dei testimoni dicono di aver visto l’ambulante nei pressi della casa dei nonni dove il bambino si trovava quando è sparito. Thiam si dichiara innocente e l’avvocato Guerrieri lo assiste durante il processo. 👨🏻‍⚖️Mia mamma mi ha sempre consigliato i libri di Carofiglio, ma non mi ero ancora convinta a prenderli, l’occasione di iniziare a leggerli è arrivata grazie a @bibliotecadibabele (vi invito a vedere il reel dedicato all’unboxing e alla presentazione del sito) che mi ha inviato una copia del libro, usato ma in ottime condizioni. 🛝Questo libro è il primo di una serie dedicata all’avvocato Guido Guerrieri e, forse proprio perché è l’inizio di una nuova serie, l’autore ha voluto raccontarci approfonditamente la sua vita, lasciando meno spazio al caso che stava affrontando. Purtroppo la lettura è andata un po’ a rilento perché avrei preferito che il testo si concentrasse maggiormente sull’omicidio e le parti inerenti all’avvocato fossero più sintetiche. Immagino che nel prosieguo della serie le vicende su Guerrieri ci siano, ma in minor quantità. 🖋️Essendo un primo approccio con l’autore posso dire che il suo stile di scrittura mi piace molto, le descrizioni sono curate e dettagliate. Cerco sempre di scovare nuovi autori italiani e con Carofiglio non è finita qui, sicuramente leggerò altro e sono curiosa di vederne l’evoluzione nel corso degli anni, visto che “Testimone inconsapevole” è uscito nel 2002 e negli anni successivi l’autore ha pubblicato numerosi libri. 📽️Dal libro è stato tratto l’omonimo film che spero di vedere presto.
Luca (19/09/2023) - Voto: 4/5
Scritto in modo molto semplice, quasi scolastico, ma non banale o noioso. La storia scorre e anche se si arriva all’epilogo in modo un po’ poco credibile nel complesso e’ una buona lettura, tipicamente balneare.Efficace la caratterizzazione dei personaggi, un plauso alla chiarezza della spiegazione dell’iter procedurale in caso di processo per omicidio.
Antonella66 (18/09/2023) - Voto: 4/5
Non è il primo libro di Carofiglio che leggo. L'ho trovato estremamente piacevole. Molto ben delineata la figura dell'avv. Guerrieri alle prese con una crisi personale da affrontare e un caso particolarmente difficile da difendere. Lettura consigliata.