La rivoluzione della luna

alvin (22/06/2022) - Voto: 3/5
Siamo nel 1677 e, pare sia storia vera, un viceré muore improvvisamente ancora giovane, nominando nel testamento la moglie a succedergli nell’incarico. Facile comprendere i malumori generati dall’imprevista scelta e tutte le relative conseguenze e implicazioni. Lettura interessante.
Fla (22/03/2022) - Voto: 5/5
“La rivoluzione della luna” ci porta in una Palermo del 1677, dove corruzione e illegalità erano le padrone di questa terra, al cui comando si trovò improvvisamente un Viceré anomalo: una donna. Dopo la morte del marito, donna Eleonora prese il comando della città e in un mese aiutò più gente e più donne di quanto non fosse mai stato fatto fino a quel momento, introdusse riforme che si dimostrarono valide, dimostrando di valere più di qualsiasi governatore prima di lei. La sua bellezza e il suo essere donna ovviamente fu calunniato da chiesa e governo, ma Eleonora con la sua freddezza lunare andò avanti per la sua strada, muovendosi nel giusto.
Alice (28/02/2022) - Voto: 5/5
Lo so, non si dovrebbe fare distinzioni di genere fra i libri, ma questo forse può spingersi a tanto: alcune donne dovrebbero leggerlo, quelle che non sanno nulla di sè, o quelle (come me) che lo stanno scoprendo, che voglion fare la rivoluzione di se stesse. Come più volte detto dallo stesso Camilleri: le sue opere storiche sono state offuscate dal meritato successo del personaggio Montalbano, ma meritano di esser riportate alla luce, soprattutto ora che quella penna ha smesso di scrivere, ma ci ha lasciato un'eredità così preziosa da raccogliere. Si tratta sempre di una rivoluzione: lo è già aprire un libro.
Philo (10/06/2021) - Voto: 4/5
il solito Camilleri divertente
Lapo (07/08/2020) - Voto: 4/5
Godibile romanzo di ambientazione seicentesca in una Sicilia aggrappata alle convenzioni e ai privilegi di notabili mascalzoni, personaggi che una donna autorevole e coraggiosa lotta per scalzare dalle loro posizioni di potere e per riparare ai soprusi commessi. Con un finale agrodolce.