Il segreto della camera 3

ferdinando (09/02/2023) - Voto: 3/5
Lettura godibile, ma il finale è un po' affrettato e lascia qualche piccolo punto interrofativo.
Bookworm (15/11/2022) - Voto: 5/5
Un bellissimo giallo, anche se al giorno d'oggi la soluzione non risulta politically correct.
Nicola (22/10/2020) - Voto: 5/5
Colin Dexter è un vero maestro del giallo inglese. L'ispettore Morse è un personaggio indimenticabile, la sua scontrosità ed i suoi difetti, che lo portano a clamorosi errori ma anche a geniali intuizioni, ne fanno un investigatore decisamente unico. In questo romanzo l'autore si è voluto cimentare in uno dei grandi classici della letteratura gialla, il delitto in una stanza chiusa. Ne è uscito in maniera magistrale. I suoi romanzi sono più un castello di specchi, che indagini vere e proprie. I particolare, i dettagl i sono tutto.
Fabio (27/07/2017) - Voto: 5/5
E' sempre un piacere ritrovare Morse e il fidato Lewis in un classico giallo alla Dexter!!! La trama, come spesso accade con lo scrittore inglese, inizia con semplici elementi fino a ingarbugliarsi quasi all'inverosimile. Si sa già, quando ci si appresta a leggere un libro di Dexter, che non sarà una passeggiata: lo stile e la prosa sono perfetti, ma la struttura dell'indagine e i fili seguiti dai ragionamenti di Morse restano difficili da cogliere. Eppure è questo che rende i gialli dell'autore davvero eccelsi, perchè è lo sforzo induttivo ed inestigativo a spingerci a cercare di muoverci sugli stessi passi di Morse e Lewis. Alla fine, poi, tutto appare chiaro o, per lo meno, ovvio. I clichè tipici ci sono tutti (compreso lo svolgimento dell'indagine con doppie, triple o addirittura quadruple piste) e, nonostante ciò, non risultano mai ripetitivi; il tutto spruzzato con una vena di umorismo british che non gusta, soprattutto se accompagnato da elementi dialogici sapidi e dalla ricerca, mai estanuante, di intrattenere, da parte del narratore, un rapporto quasi diretto col lettore. Resta una delle piccole "pecche" di tutti i gialli di Dexter che, ormai, definirei come marchio di fabbrica: la risoluzione del caso un po' frettolosa, dove un minimo sforzo finale per collegare i fili intrecciati va fatto personalmente. In certi punti ci si perde e, a volte, sembrano affiorare piccole incongruenze. Ma nel complesso di tratta di un ennesimo ottimo lavoro di Colin Dexter. Consigliato, quindi, a tutti gli amanti del giallo deduttivo e a chi volesse trovare un piacevole passatempo letterario dove, ad ogni modo, serve un minimo sforzo interpretativo. Da leggere e 5 stelle sicure per un autore per me diventato una garanzia; quando inizio a leggere le sue pagine so già che non mi deluderà e, di questi tempi magri, in cui la letteratura è diventata troppo banale, ogni tanto si riescono a trovare scritti di pregevole fattura: Dexter assurge al podio meritatamente!
cantarstorie (05/10/2016) - Voto: 4/5
E' uno di quei casi in cui il piacere di ritrovare certi personaggi (Morse & Lewis) e le loro storie va oltre la vera e propria valutazione del libro... è come un ritorno, un assaporare, un piacevole ritrovo.