Una vita come tante

mm (12/03/2024) - Voto: 5/5
Sia critiche che pregi che leggete su questo libro sono per lo più veri. Per certi versi risulta una storia artefatta, alcuni aspetti dei personaggi sono irrealistici. E, onestamente, è eccessivamente lungo: si possono tagliare via fronde di pagine e non se ne sentirebbe mai la mancanza. Bisogna però decidere a cosa dare più peso, perché questa lettura di aspetti impagabili ne fornisce eccome. Ti incolla fino a tarda notte, sei mosso dalla curiosità e dalla suspence. La storia di Jude viene svelata molto gradualmente, a rispecchiare la sua stessa difficoltà nel cercare di digerire gli infiniti momenti di dolore che si porta appresso. Si piange, più nei momenti colmi di amore che in quelli di cruda sofferenza. Jude è un personaggio riuscitissimo. E ho amato il finale, l'unico cappello possibile per questa storia.
Anna (11/03/2024) - Voto: 5/5
Impossibile non piangere. La lettura di questo libro può essere impegnativa e talvolta richiede delle pause per elaborare le emozioni. Tuttavia, il viaggio emotivo ne vale la pena. È un romanzo che lascia un'impronta profonda e che può cambiare la percezione sulla vita e sulle relazioni umane. Ti entra dentro e una volta finito non sarai più la stessa persona di quando lo hai iniziato. Va notato che contiene contenuti molto intensi e trattamenti di tematiche pesanti come l'abuso e il trauma, il che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.
Isabella giovannardi (18/01/2024) - Voto: 5/5
Questo libro è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Se da un libro volete emozionarvi, questo è quello che fa per voi. Ci saranno passaggi duri e difficili da sostenere; ma ciò che si evince e quanto l’amore e l’amicizia possano essere forti nelle più dure difficoltà. Imperdibile!
mariateresa (12/01/2024) - Voto: 5/5
Una vita come tante è un romanzo struggente, tremendamente delicato e violento allo stesso tempo. Ci ho messo molto tempo a leggerlo perché, nonostante sia scritto in maniera scorrevole, gli avvenimenti erano descritti in maniera così realistica da entrarmi sotto la pelle e non permettermi di andare avanti. Sconsiglio assolutamente la lettura se si è persone molto sensibili, perché la descrizione di determinati atti violenti è molto dettagliata e potrebbe infastidire. Consiglio a chiunque abbia uno stomaco forte e piacere nel leggere il trope della found family.
Anna (12/12/2023) - Voto: 2/5
1090 Pagine di assurdità. Assurda la lunga serie di orrori crescenti della vita di Jude provacati da altri o da se stesso. Assurdi i personaggi o troppo "cattivi" o troppo "buoni". Assurdi i successi lavorativi dei protagonisti. Assurdo un mondo abitato interamente da uomini (Qualche moglie qua e la compare il tempo di preparare qualche panino). Assurdo un mondo popolato di super avvocati, super medici, super attori, super artisti ma con un unico straccio di psicologo che non riesce in più di 1000 ad instaurare un rapporto qualsiasi con il protagonista, Assurdo la "sorpresa" che provoca ogni volta la rivelazione degli abusi subiti dal protagonista nei suoi amici/familiari. Sinceramente non lo consiglio, è un libro che non lascia niente ...