Divergent

Marco (13/07/2015) - Voto: 5/5
Veramente bello, inizialmente mi ha ricordato Hunger Games ma poi acquista la sua identità !!!
Alessandro (05/02/2015) - Voto: 4/5
Divergent e' un ottimo libro ed e' soprattutto scritto molto bene. Veronica Roth riesce a dare ad ogni personaggio uno stile ben delineato all'interno di una dimensione futuristica creata appositamente per sviluppare il romanzo.Forse la parte centrale e' un po' lenta ma nel complesso il libro ha tutto cio' che serve per stuzzicare la curiosita' del lettore. I paragoni con Hunger Games non li accetto....non tutti hanno letto la saga della Collins e tali paragoni non dovrebbero essere presenti nei commenti a questo libro. ^_^
Andrea Fava (23/05/2014) - Voto: 2/5
Anche se parte da un'idea di fondo sulla riorganizzazione della società forzata da cause maggiori interessante, tirando le somme si tratta di un racconto poco più che adolescenziale, che sgomita per rientrare nel filone degli "hunger games".
Mian88 (22/04/2014) - Voto: 4/5
Coinvolgente e ben calibrato. Una scrittura chiara, diretta e appassionante. Il romanzo scorre velocemente, le trame si intrecciano e una pagina tira l'altra. Si resta col fiato sospeso dall'inizio alla fine, desiderosi di scoprire quali saranno le sorti per i protagonisti principali e non. Delicata anche la relazione amorosa che si sviluppa "un passo alla volta" e nel giusto modo: non è la classica storia d'amore smelensa, tutt'altro, è ben calibrata e si snoda rispettando l'innocenza intrinseca della fazione d'appartenenza dei due protagonisti. Per una volta i sentimenti prevalgono sulla materialità. Non è minimamente forzata, rappresenta quel tassello necessario a rendere il romanzo ancora più "succoso" ed intrigante. Ben costruiti i personaggi di Quattro e Tris. Affascinante la dimensione creata dall'autrice e l'idea della distinzione in fazioni. Un romanzo per tutte le età, capace di risvegliare sentimenti ed emozioni anche in chi ha "qualche anno in più". Molti tendono a paragonare la trilogia di Divergent alla serie degli Hunger Games, personalmente avendoli letti entrambi, non concordo poiché, pur presentando delle analogie, sostanziali sono le diversità alla radice. E comunque quasi tutte le ultime uscite si rifanno ad opere del passato ben più note e che hanno fatto la storia del filone letterario.
Elena (14/04/2014) - Voto: 4/5
Il libro mi è piaciuto, anche se non assegno un giudizio pieno perchè la parte centrale è un po' statica e si riprende quando si intravede il complotto e si innamorano i protagonisti. Questo comunque non toglie che la scrittura sia scorrevole, la storia d'amore al giusto livello adolescenziale, come lo sono i protagonisti, ai quali mi sono affezionata. La trama è accattivante e le idee sono buone, spero che i successivi romanzi mantengano questa linea.