Io, Caterina. I miei segreti, le mie battaglie, la mia storia

Jessica (19/09/2019) - Voto: 4/5
La leonessa di Romagna! Una bellissima biografia che mi ha permesso di scoprire Caterina Riario Sforza de' Medici, donna grandiosa che ha vissuto tra la metà del 1400 e l'inizio del 1500. Una donna emancipata per l'epoca, dotata di astuzia e caparbietà e che ha saputo tener testa a un mondo di uomini. È un libro ricco di nozioni, avvenimenti storici e personaggi più o meno noti. Superata la difficoltà iniziale nel riuscir a collegare nomi e luoghi tra quelle che erano le mie poche reminiscenze scolastiche a riguardo, beh, la lettura è stata piacevole e molto interessante. Sicuramente è un libro che richiede impegno e concentrazione ma non vi peserà portarlo a termine e vi lascerà estasiati se siete amanti della storia e curiosi del passato.
Charlie57 (07/03/2019) - Voto: 4/5
Sicuramente Caterina Sforza è stato un personaggio storico che ha lasciato la sua impronta sul nostro Paese. Per conoscere meglio questa donna ed anche un mezzo secolo di storia d'Italia (dal 1463 al 1509), penso che questo libro biografico sia l'ideale. Libro che non annoia ma suscita curiosità e interesse nel lettore anche per l'intreccio con tanti altri famosi personaggi storici. Molto interessante la parte degli esperimenti condotti, insieme a Leonardo da Vinci, sull'"imago lux" che meritano maggiori approfondimenti. Buon libro che consiglio agli amanti delle letture storiche.
Attilio Alessandro Bollini (10/12/2017) - Voto: 5/5
Bellissimo saggio-romanzo sulla vicenda storica di Caterina Sforza. Molto documentato e narrato piacevolmente dall'Autrice, discendente di Caterina. Si è districata benissimo tra i vari Sforza, Riario e Della Rovere, con nomi sempre uguali e ricorrenti: sarebbe potuto venirne una catastrofe narrativa ed invece ne è uscito un piacevole ed esauriente racconto storico. Consigliato.