L' inverno dei Leoni. La saga dei Florio

Lalla278 (18/03/2024) - Voto: 4/5
Ho letto “ I leoni di Sicilia”, e quindi è stato legittimo leggere l'inverno dei leoni. La storia della Sicilia accuratamente documentata dall’autrice, Stefania Auci, che corrisponde quasi con bramosia alla storia di una famiglia che ha dato lustro alla Sicilia e un senso di riscatto al popolo Siciliano perché da questo racconto si percepisce che chiunque dal nulla puoi diventare appunto un leone. Non do il massimo dei voti perché ora i personaggi di questo secondo romanzo si sono sviliti dalla ricchezza che li ha resi frivoli. Non mi ha catturata come il primo.
Vivo_tante_vite (30/10/2023) - Voto: 5/5
Lo rileggerei altre 1.000 e 1.000 volte. Ho adorato ogni pagina di questo libro.
Angela Gelosini (06/10/2023) - Voto: 5/5
📚 1868 -1950 All'inizio di questo romanzo, Don Vincenzo muore e il figlio Ignazio sposato da due anni con la Baronessa Giovanna d'Ondes Trigona d'ora in poi Donna Giovanna Florio, "regnerà sul patrimonio di Casa Florio" in quanto unico maschio. Vincenzo lascia nelle mani del figlio "un'impero dorato", le attività vanno a gonfie vele, la famiglia è ricca e al sicuro, danno lavoro e aiuto a molte persone, sono influenti, rispettati e temuti, loro sono i Florio!!! Poi quando Vincenzo un giorno prematuramente viene a mancare, Ignazieddu suo figlio più grande prende il suo posto. Ha 23 anni e poca esperienza forse poca capacità e certamente non si applica come dovrebbe. Ignazio sposerà Francesca PaolaFrancaJacona baronessa di San Giuliano - Donna Franca Florio. Ignazio e Franca ( la donna più bella d'Europa) saranno introdotti nella vita mondana delle famiglie più importanti Italiane, Europee e Franca avrà ammiratori come D'Annunzio e il pittore Boldini che le farà un incantevole ritratto, diventerà dama di corte della regina e molto popolare. E come succede nei passaggi generazionali, gli investimenti sbagliati e il continuo sperpero di denaro, lentamente ma inesorabilmente segnano il declino di Casa Florio. - Impossibile raccontare il libro in poche righe gli eventi sono innumerevoli e bisogna essere immersi nelle varie vicende dell'epoca, dalla politica alla società alla famiglia per capire e apprezzare, per incazzarsi e per piangere... questa saga è straordinaria, l'ho amata dalle prime pagine dei Leoni di Sicilia e la Auci è una narratrice storicamente preparata ed in grado di trasmettere tutta la passione l'emozione gli stati d'animo dei suoi personaggi. La narrazione è talmente ricca di particolari da fare immaginate l'Olivuzza e i suoi giardini, quasi si sente il profumo delle yucche in fiore, delle rose delle pomelie e dei gelsomini e il mare così caro al loro cuore riempie l'orizzonte.
Antonio (06/08/2023) - Voto: 5/5
Come il primo, una saga imperdibile.
PAOLA F. (27/07/2023) - Voto: 5/5
La lettura di questo libro ora e prima con "I leoni di Sicilia" è stata appassionante e coinvolgente. Soprattutto, durante la lettura, si possono trovare in rete le foto dei personaggi, dei luoghi nelle foto d'epoca cosa che ti consente di rievocare le atmosfere descritte nel libro. Accanto alle vicende storiche troviamo quelle della famiglia Florio e la storia della loro ricchezza immensa e della loro decadenza Avvincente e bellissimo. Da leggere tutti e due.