Il regno delle ossa

Elric (24/12/2023) - Voto: 4/5
L'autore riesce sempre a tratteggiare molto bene i suoi personaggi alcuni dei quali sono abbastanza originale meno stereotipati del solito, anche la trama non sarebbe male se non fosse che nel finale diventa davvero difficile sospendere l'0incredulità...va bene che è un romanzo thriller su una pandemia e non un testo scientifico ma le libertà che si prende lo scrittore sono un pò tante...
EffeG (30/09/2023) - Voto: 4/5
Questo è il volume 16 della saga con protagonista la Sigma Force, consiglio vivamente di leggere la saga in ordine. Quelli che si approcciano a Rollins per la prima volta partendo da questo volume non riescono ad apprezzarlo pienamente, oltre che ad essere insensato. Questo romanzo è un misto di avventura, azione, scienza e fantasia!!! Come sempre, l'autore riesce a tenerti incollato alle pagine, i capitoli sono brevi e fluidi. L' azione si svolge su più fronti contemporaneamente e la narrazione avviene attraverso diversi protagonisti, davvero entusiasmante! La chicca finale è una bella critica morale sulle azioni dell'uomo, decantata abilmente durante l'intera narrazione! Non è il miglior libro di Rollins in assoluto, ma ritengo che sia uno dei migliori autori del genere. CONSIGLIATO!!!
ANDRICCI (05/09/2023) - Voto: 3/5
Si legge velocemente in quanto gli avvenimenti si susseguono uno dopo l’altro e non si molla il libro fino alla fine del capitolo, poi si gira pagina per iniziarne uno nuovo in quanto non si riesce a rimanere sospesi nella trama. Detto questo, devo dire che, finito il libro, faccio fatica ad etichettarlo: avventura? riduttivo. Thriller? No perché il finale rispecchia quello che ti aspetti già dopo le prime pagine. Fantasy? Piacerebbe che lo fosse, ma, dopo aver passato (siamo sicuri che sia finita la fase?) il pericolo pandemico da covid-19, sui virus non si scherza. Premetto che l’autore non lo conoscevo e l’ho comprato solo per la trama che mi aveva intrigato e per le recensioni positive, perciò solo dopo aver iniziato la lettura ho scoperto che i personaggi fossero già ben oleati da storie precedenti e che quindi possiamo grossolanamente dire che fa parte di una saga, ma il libro può essere letto come un episodio a sé senza rimpianti di non aver letto qualcosa che lo precedesse. Dicevo … mentre leggevo i primi capitoli pensavo di avere in mano uno dei libri di Wilbur Smith, un misto di cenni storici, leggende africane, mistero da scoprire … poi mi sono dovuto ricredere; sembrava un libro scritto da Glenn Cooper che cerca di imitare Wilbur Smith inserendo delle teorie un po’ troppo esagerate. Peccato, è andato calando, e trovo che la fantasia ha finito per prevaricare sull’avventura. La parte più bella del libro è stata la coralità dei protagonisti, il saper muovere più personaggi contemporaneamente ognuno con la propria personalità. Per questa abilità si merita un bel applauso; potrei dare 4 stelle per l’abilità della scrittrice, ma non ce la faccio perché non ha rispettato le mie aspettative: mi aspettavo un thriller, o un libro di avventura, mi sono trovato tutt’altro in mano.
Franca (22/05/2023) - Voto: 4/5
Ennesima avventura della Sigma Force, stavolta resa anche più attuale dopo la pandemia. Anche qui un virus... partorito da madre natura un pò tanto stanca del genere umano, infetta il Congo e i soliti eroi cercano di contrastarlo, come con l'immancabile cattivo di turno. Ottima trama, diversi personaggi e azioni adrenaliniche, anche se alcune forse un pò oltre il limite. Consigliato.
matteo (13/03/2023) - Voto: 4/5
Solito romanzo di Rollins, non uno dei migliori ma sempre interessante, grazie alle parti puramente action (sempre adrenaliniche) e a quelle scientifiche, con spunti e nozioni davvero interessanti. L'aver dato maggior spazio ad altri protagonisti ha reso il racconto più dinamico, nonostante la formula rimanga bene o male sempre la stessa. Tuttavia, per gli amanti del genere, Rollins rappresenta sempre una garanzia di divertimento e di fonti scientifiche intriganti e ben amalgamante al contesto.