La diva Julia

Emilio Berra (20/05/2023) - Voto: 5/5
(Rilettura) La scrittura di Maugham in questo libro dispiega tutta la sua bellezza. Un sottile senso dell'umorismo pervade l'intera narrazione. Siamo in una dimensione un po' pirandelliana : per la protagonista, 'la più grande attrice d'Inghilterra' , il palcoscenico diventa luogo di autenticità; è la sua vita privata ad essere un disastro. La rilettura mi ha dato l'occasione per riscoprire quest'opera come un capolavoro.
cecilia (28/09/2022) - Voto: 4/5
Lo definieri un romanzo brillantissimo, un romanzo che dà luogo a una lettura serrata e diretta, senza quelle interminabili riflessioni dei romanzi precedenti. Continuo a ritenere che i racconti di Maugham siano superiori ai suoi romanzi, ma "La diva Julia" riserva senz'altro la sorpresa di essere un testo altrettanto intrigante e compatto, quasi un racconto lungo.
@BLOGGINGWITHMISSB (28/06/2022) - Voto: 5/5
Julia è la più grandeattrice di teatro d'Inghiilterra, sposata con Michael e mamma di Roger. Julia sembra non scendere mai dal palcoscenico e presto chi le sta attorno capisce questa sua debolezza. Julia ha bisogno di assere amata, ammirata , deve restare giovane...fino a quando vittima della sua stessa presunzione interpreta il ruolo più vero in assoluto. Gradevolissimo!
Barbara (22/05/2021) - Voto: 4/5
E' il secondo libro che leggo di questo autore e devo dire che mi piace molto la leggerezza e l'eleganza della scrittura con la quale rende appassionante il racconto. La trama è semplice ma il flusso dei pensieri della protagonista rende la lettura scorrevole e divertente,
Chiara (26/03/2021) - Voto: 4/5
Come tutti i romanzi di Maugham, "La diva Julia" è l'ennesima riconferma della bravura dell'autore. In una Londra superba e novecentesca, un variegato mix di personaggi esuberanti e iperrealisti si muovono spinti dai loro istinti e dai loro desideri, mescolandosi in storie di intrighi e passioni mai banali. Dopo questa lettura, sicuramente sceglierò un altro libro di Maugham per approfondire la conoscenza dell'autore, e a mia volta consiglio a tutti "Il filo del rasoio", in assoluto la sua opera meglio riuscita!