La scomparsa di Majorana

Maria (28/12/2023) - Voto: 4/5
Che dire...una vicenda accaduta e interessantissima, raccontata con maestria e un italiano impeccabile. Quanto mancano, oggi, gli scrittori così...
Dunda (25/07/2023) - Voto: 5/5
Sciascia è immenso e strepitosa è la ricostruzione del mistero della scomparsa di questo scienziato troppo trascurato e pertanto dimenticato.
Ancient Mariner (01/05/2022) - Voto: 5/5
La prosa di Sciascia è sublime. In questo libro l'autore ipotizza una possibile chiave di lettura della misteriosa scomparsa di quello che probabilmente fu uno degli scienziati italiani più geniali nel ventennio fascista. Questo libro ha sicuramente contribuito a perpetuare il mito intorno a questo fisico e vale la pena leggerlo, sebbene non ci siano prove su cosa sia successo davvero a Ettore Majorana e sebbene non sia probabilmente la storia davvero andata come la racconta Sciascia. Il libro è anche un modo per poter riflette sul ruolo degli intellettuali e sul ruolo della scienza e delle responsabilità degli scienziati ancora oggi. Consigliato.
bruno d'artibale (22/02/2022) - Voto: 5/5
Questo romanzo di Sciascia può avere diversi approcci di lettura: ottima introduzione alla storia di un grandissimo scienziato, o se invece se ne conosceva già l'importante figura, un'ottima iniezione di conoscenza sui fatti post-scomparsa. Ricostruzione storica, con qualche divagazione. Non si possono mettere le mezze stelle di valutazione, altrimenti ne avrei messe 4,5 su 5; un'opera comunque assolutamente consigliata. P.s. Mi permetto di aggiungere come quest'opera sia assolutamente propedeutica ad un romanzo di diverso genere (fantascienza) : I cancelli di Hynterion, che potete trovare solo su un altro importante e.commerce , poichè è autopubblicato. Una prima opera di fantascienza dell'autore italiano Filippo Zelli che vi consiglio di leggere,perchè merita.
Bruno D'Artibale (10/02/2022) - Voto: 5/5
Questo romanzo di Sciascia può avere diversi approcci di lettura: ottima introduzione alla storia di un grandissimo scienziato, o se invece se ne conosceva già l'importante figura, un'ottima iniezione di conoscenza sui fatti post-scomparsa. Ricostruzione storica, con qualche divagazione. Non si possono mettere le mezze stelle di valutazione, altrimenti ne avrei messe 4,5 su 5; un'opera comunque assolutamente consigliata. P.s. Mi permetto di aggiungere come quest'opera sia assolutamente propedeutica ad un romanzo di diverso genere (fantascienza) : I canti di Hyperion, che potete trovare solo su un altro importante e.commerce , poichè è autopubblicato. Una prima opera di fantascienza dell'autore italiano Filippo Zelli che vi consiglio di leggere,perchè merita.