Suite francese

Maria (07/07/2021) - Voto: 4/5
Questo è stato il mio primo romanzo della Nemirovski e da allora ho scelto di non lasciare più l'autrice: spero di leggere tutta la sua bibliografia prima o poi. "Suite francese" si divide in due parti (nel progetto originario cinque) che sono esercizi di stile molto diversi, entrambe impeccabili in tutti i sensi: stilistico e d'argomento. La prima, poi, è un vero gioiellino per la sua estrema particolarità.
Vargas (19/04/2021) - Voto: 4/5
#libroletto Romanzo storico, che descrive fatti accaduti negli anni 1940-1941, quelli che antecedono i bombardamenti di Parigi, poi quelli della guerra vera e propria dei tedeschi contro i francesi e infine quelli dell'occupazione tedesca, nelle campagne francesi, nelle vicinanze di Parigi. Irene scrive usando una prosa leggera, dolce e raffinata facilmente immaginabile... Colma di osservazioni, sensazioni, sentimenti e profumi... Con questa straodinaria prosa la Némirovsky, da più importanza alle persone e loro atteggiamenti, che alla descrizione in sé dei fatti bellici della guerra. Citando la Némirovsky : " La guerra... si sappiamo che cos'è. Ma l'occupazione, in un certo senso, è piú terribile ancora, perché ci si abitua alle persone; si dice: "Dopo tutto sono come noi, e invece nossignore, non è vero. Siamo due specie diverse, inconciliabili, eternamente nemiche"." In questo romanzo, incompiuto, Irene fa "un ritrato spietato della Francia abulica, vinta e occupata.... L'opera un affresco straordinariamente lucido, un'istantanea della Francia e dei francesi, descrivendo: strade dell'esodo, villaggi invasi da donne e bambini stremati e affamati, automobili dei ricchi borghesi stracarichi di mobili, materassi e preziosi ninnoli " e anche innumerevoli personaggi della Parigi dell'esodo, di svariati strati sociali accomunati dalla paura dei bombardamenti: nobili, borghesi, bancari, impiegati, religiosi, operari, contadini, cittadini e campagnoli... L'unica peca è il dovere immaginare altre due parti, leggendo gli appunti della scrittrice e di conseguenza capire fra le righe il suo finale!
Gabriele Della Torre (05/04/2021) - Voto: 4/5
La storia è tutto anche nei periodi più movimentati e ricordati. È composta da amori, gelosie, amicizie e nuove conoscenze. Anche il nemico è un essere simile a noi e questo elemento emerge man mano che passano i giorni di convivenza. Questo libro raccoglie un pezzo di vita.
Francesca (09/03/2021) - Voto: 4/5
Un bel libro, ma ho letto di meglio della Némirovsky, forse perché l'opera è incompiuta, comunque è sicuramente una grande scrittrice
liz (13/05/2020) - Voto: 5/5
Alla prim lettura ho fatto quasi fatica... Ripreso in mano dopo qualche anno l'ho amato