Allucinazioni

Carla (05/01/2021) - Voto: 5/5
Oliver! Oliver! Quante cose ci hai insegnato! Ennesimo libro di Sacks da cui si impara molto. Da leggere
alessia (14/05/2020) - Voto: 5/5
ho letto molti libri di questo autore, ma allucinazioni mi ha colpita incredibilmente
Valentino Esposito (11/05/2020) - Voto: 5/5
Un tempo le allucinazioni venivano quasi sempre interpretate in termini sovrannaturali. Molto spesso è ancora così... Grazie a questo libro, invece, è finalmente possibile vederle come meri fenomeni naturali legati all'attività del nostro cervello.
Gianluca (05/04/2020) - Voto: 2/5
venivo da "un antropologo su Marte" e da "l'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" e devo ammettere che questo libro è stato una cantonata tanto da guadagnarsi la sezione dei "non terminati" della mia libreria.
Annalisa (19/09/2019) - Voto: 5/5
Trovo sempre affascinanti i libri di Sacks. Certamente è merito della materia, ma anche del suo modo di raccontare e di renderla accessibile anche ai profani, sorvolando sui "tecnicismi" e concentrandosi sui casi clinici e sulla storia della neurologia, sulle sue esperienze personali. A mio parere le opere si Sacks sono un grande dono per chi desidera comprendere meglio i meccanismi e i misteri del nostro cervello, pur mancando di una base medica. In questo libro in particolare, Sacks parla delle allucinazioni, parola che si associa immediatamente, nelle nostre menti, a immagini illusorie. Ma non sono solo le allucinazioni visive a essere prese in esame, ma anche quelle uditive, olfattive e tattili, gli arti fantasma e i doppelganger, le allucinazioni dovute a patologie e a danni cerebrali, quelle indotte da sostanze, le ipnagogiche e le ipnopompiche, i deliri e l'epilessia e l'influenza di tutto questo sulla personalità e sulle azioni di coloro che le subiscono, da Dostoevskij a Giovanna d'Arco. Ben spiegato anche il fenomeno delle paralisi notturne, con relativo senso di soffocamento e l'allucinazione percettiva di una presenza malvagia e pericolosa accanto a noi. In sunto, la considero una lettura davvero interessante e appassionante.