Il consiglio d'Egitto

haendel (22/06/2023) - Voto: 5/5
Un romanzo storico che si interroga sulla verità e falsità del sapere, storico ma non solo. Il tutto narrato con la prosa cristallina di Sciascia. Meraviglioso
Elia88 (13/05/2020) - Voto: 3/5
Amo Sciascia, taglinete, diretto, sottile e ti fa sorridere pure, cosa vuoi di più? Però con questo 'Consiglio d'Egitto' ho fatto fatica, mi deve scusare, forse perdevo troppo spesso il filo fra i tanti principi, re, viceré e abati che compaiono. Spero di rileggerlo più in là per capire veramente se fa per me oppure no.
Mary (12/05/2020) - Voto: 5/5
Questo libro mi è piaciuto moltissimo. Attraverso il mix tra storia e finzione la storia è resa più interessante e meno pesante. Bellissimo
Mary (11/05/2020) - Voto: 5/5
Nonostante i romanzi storici non mi entusiasmano, ho letto questo romanzo e sono estasiata. Mi è piaciuto molto il modo in cui l'autore abbia combinato storia e finzione in modo tale da alleggerire il carico.
Edit (30/03/2020) - Voto: 4/5
Sciascia costruisce la narrazione sull'inganno: apparentemente il contesto può sembrare semplice ma è solo il punto di partenza, nella trama si inseriscono elementi storici, filosofici e rimandi poetici. Sciascia è davvero un grande maestro del narrare, sa essere ironico e pungente, i suoi personaggi si muovono nelle pagine quasi con coscienza propria, ne sono una prova i dialoghi fitti ma scorrevoli. Forse è vero che per comprendere la letteratura contemporanea si dovrebbe partire dai grandi del Novecento, se non altro per renderci conto del vuoto che si sta creando. Lettura assolutamente consigliata.