La pipa di Maigret e altri racconti

Aryp93 (06/07/2023) - Voto: 4/5
Un ottimo libro per chi ama i gialli “ vecchio stile”.
cecilia (21/03/2021) - Voto: 4/5
Tre racconti con Maigret protagonista, due dei quali da non perdere: il primo con l'ispettore Lognon, lo scorbutico (o il lagnoso) e il secondo (La testimonianza del chierichetto) che splende davvero di luce propria.
Marco79 (01/07/2020) - Voto: 4/5
Questo è stato il mio primo approccio con Simenon, dopo aver letto praticamente un po' tutti i grandi giallisti internazionali (Agatha Christie, Arthur Conan Doyle e tanti altri). Sono rimasto estasiato da modo di scrivere di Simenon... ti tiene incollato alla pagina pur non essendoci una vera e propria tensione emotiva nel suo scrivere. Un grandissimo... e questo sarà solo il primo di una lunga serie.
CINI (11/05/2020) - Voto: 5/5
E' il primo libro di Maigret che leggo, devo dire che comincerò a comprare anche gli altri, veramente notevole e intrigante.
Elena (28/11/2019) - Voto: 4/5
Una raccolta di tre racconti giocosi e rocamboleschi che hanno come protagonista il massiccio e gioviale commissario Maigret.La caratteristica che ho trovato più pregevole,oltre alla scorrevolezza della narrazione di Simenon che è sempre una garanzia,è stata l'attenzione che l'autore ha riservato alle percezioni epidermiche del commissario,il cui contrasto genera l'innesco che permette a Maigret di "fiutare" quasi letteralmente la giusta pista per portare a termine l'indagine.La sua natura allegra e brontolona assieme rendono la lettura ancora più piacevole e coinvolgente.