I garbati maneggi delle signorine Devoto ovvero, Un intrigo a Sestri Ponente

Lucia (12/03/2024) - Voto: 5/5
Un giallo garbato, che ha per protagoniste tre arzille vecchiette... veramente simpatico e leggero, descrive molto bene sia i personaggi, sia l'epoca (anni '50) e l'ambiente. Consigliatissimo a chi vuole gustare le atmosfere di provincia di quagli anni. Restano impressi, oltre alla trama non scontata, le immagini suggerite dalla lettura: i salotti con "le buone cose di pessimo gusto"., per citare Gozzano, le abitudini delle attempate signorine di buona famiglia, della domestica e delle amiche. Meritate pienamente le cinque stelle!
ST360 (19/02/2024) - Voto: 5/5
Completamente d´accordo con le recensioni entusiaste rivolte sia al libro che all´autore. Se si ha voglia di qualcosa di bello, dalla scrittura fluida e ricercata, mai banale con un gusto un po´ retró, i romanzi di Bistolfi racchiudono tutte queste componenti.
ManuTS (24/07/2023) - Voto: 5/5
Sono d'accordo con tutte le recensioni fatte fin qui, perciò non mi resta che leggere altri romanzi di quest'autore che ho trovato facile, divertente, ma per nulla banale. 5 stelle piene
Vale (10/08/2022) - Voto: 5/5
I libri di Renzo Bistolfi sono una boccata d’aria fresca, perfetti quando si ha voglia di una lettura leggera ma non banale. Questo in particolare mi è piaciuto moltissimo. Le tre protagoniste sono descritte e tratteggiate alla perfezione, sembra di conoscerle da sempre! E anche la storia appassiona, con una scrittura curata e coinvolgente. Un giudizio totalmente positivo.
Patrizia (07/03/2022) - Voto: 4/5
Lieve ed elegante nonostante si tratti di un giallo: la vecchiaia affrontata con inconsueta leggerezza da un trio di ottuagenarie e dai loro amici e vicini di casa in un comprensorio di palazzine prese di mira da una banda di speculatori edilizi. Personaggi simpaticissimi, tratteggiati con arguzia e buon gusto e una storia che scorre senza impedimenti e il cui scopo finale è ribadire, per chi non lo avesse ben chiaro, che "anziano" non è necessariamente sinonimo di "incapace", gioventù non significa obbligatoriamente intelligenza, mentre esperienza e sagacia giocano un ruolo determinante anche in tarda età. Una lettura distensiva e carica di ottimismo.