Le spedizioni notturne delle Zefire. Ovvero, quando non tutti i ladri vengono per nuocere

Patrizia (03/07/2022) - Voto: 4/5
Anche questa volta Bistolfi non delude: i suoi strampalati personaggi, che incarnano categorie ben precise di anziani e non, si muovono con disinvoltura in situazioni veramente al limite riuscendo immancabilmente e suscitare ilarità mista a profondo rispetto per la saggezza dell'età. I "vantaggi" della vecchiaia vengono abilmente nascosti dietro le manie di due inveterate "gattare" disposte a correre qualsiasi rischio per portare cibo e sollievo ai loro amici a quattro zampe i cui comportamenti non si discostano poi così tanto da quelli degli umani. Ne scaturisce un insieme di situazioni esilaranti condite da una suspense forse un pò ingenua ma di sicuro effetto e da autentiche lezioni di vita che le due Zefire sono ancora in grado di impartire nonostante la loro eccentricità.
Mariù (07/06/2020) - Voto: 5/5
Ho letto tutti i libri e spero ne arrivi uno presto! Ottima scrittura, godibile e più vivace di quella di altri autori anche più conosciuti. Per chi conosce e ama la Liguria poi sembra di stare in mezzo ai personaggi, ai detti, alle usanze, ai posti. Consiglio vivamente iniziando dal primo libro, per conoscere meglio i personaggi ricorrenti, fin dall'esordio.
Giusy (12/05/2020) - Voto: 4/5
Lettura molto gradevole su uno spaccato di vita ligure. Consigliato.
Ritochka (04/12/2019) - Voto: 4/5
Non posso che condividere le positive opinioni espresse dai lettori che mi hanno preceduto! Godibilissimo romanzo, dalla scrittura agile, animato da personaggi vivaci, divertenti e ricchi di umanità. Sono convinta che se fossi di Sestri, mi sembrerebbe di essere "dentro" il racconto. Bistolfi: un nuovo Andrea Vitali, forse più "fresco". Viva!
Ombretta (18/11/2019) - Voto: 3/5
La storia è carina. Mi ha ricordato i libri di Vitali. In questo caso siamo negli anni cinquanta e le protagoniste loro malgrado sono due signorine di una certa età. Tutte le notti escono per portare da mangiare ai gatti del paese e un ladro che ha spiato le loro abitudini decide di approfittarne per rubare in casa loro. Viene colto alla sprovvista dai gatti ed è costretto a rimanere ospite delle sorelle per alcune settimane. Nel frattempo altri ladri hanno messo gli occhi su alcuni oggetti presenti in casa. Entrano in gioco anche qui come in Vitali i carabinieri perchè vengono uccise due signore a notte fonda e tutto sembra avere a che fare con queste sorelle. Se le storie sui gatti sono molto divertenti e azzeccate, meno lo è la storia degli omicidi. Chi sia il colpevole è abbastanza ovvio e quindi il tutto risulta un po' noioso.