Il fu Mattia Pascal

Domina Ludi (24/08/2023) - Voto: 5/5
Eccentrico nelle sue sconvolgenti verità dove tragedia e commedia s'intrecciano.
valix1980 (24/01/2019) - Voto: 4/5
Non può mancare nella formazione di ciascuno di noi. Divertente, dinamico, a tratti esilarante. Consigliato!!
Claudia (21/09/2018) - Voto: 4/5
Seguendo la fallimentare esperienza del suo personaggio, Pirandello ritrae il sogno di un'evasione impossibile, il desiderio irrealizzabile di afferrare un'identità che non sia quella imposta dal destino. L'esistenza di ogni persona è infatti governata da vicende che non possono essere controllate o mutate: è in balia di convenzioni sociali, rigide e anonime, capaci di imbrigliare ogni anelito di libertà. La fuga non serve, poiché per riscattare la vita che abbiamo ricevuto non ci sono sbocchi o reali alternative. Quello di Mattia è dunque un tentativo fallito in partenza: gli è utile soltanto a scoprire la natura ingannevole dei rapporti sociali, ma gli impedisce di rientrare ed essere nuovamente accolto nella vita. Mattia Pascal, cercando di liberarsi dalle regole imposte dalla società, capisce che vivere fuori da essa equivale a non vivere, inseguendo un sogno di libertà che lo renderà schiavo e gli impedirà di comprarsi un cane, di lasciarsi crescere la barba, di portare i capelli corti: cioè di vivere normalmente. Nel complesso la vicenda è abbastanza dinamica e scorrevole: è senz'altro un romanzo che si legge con una certa facilità, anche perché si può riscontrare una notevole presenza di dialoghi e di riflessioni che costituiscono l'ossatura della narrazione pirandelliana.
Raffaele (15/04/2018) - Voto: 5/5
Uno tra i tanti immortali classici della letteratura italiana che deve essere assolutamente letto, un romanzo intimo ma estremamente intrigante.
Fabio74 (28/11/2014) - Voto: 5/5
Quando si vuole recidere il passato e quindi le nostre radici per cominciare una nuova vita,inizialmente si assapora la liberta'ma ben presto ci si accorge che si diventa schiavi di tante altre cose.Bellissimo romanzo che fu definito dalla critica inverosimile nella trama ma,qualche anno dopo la pubblicazione,successe precisamente nella realta'la storia del protagonista.Consiglio sicuramente agli amici lettori questo capolavoro della letteratura italiana.Ciao a tutti e al prossimo