Guida all'uso
|
Miei libri
Home
|
Argomenti
|
Editori
|
Top 50
|
Offerte
The help
<< Torna alla scheda del libro
aledifra
(15/06/2016) -
Voto: 5/5
Se potessi dare 6 a questo libro lo farei! Una storia che emoziona, commuove e fa riflettere ma che fa anche divertire. Assolutamente consigliato.
gioverys
(11/02/2016) -
Voto: 5/5
Bellissimo romanzo, divorato un anno fa in pochissimi giorni. La trama è particolarmente intrigante, e i personaggi sono dotati di una personalità molto forte, e, cosa importante, rimangono fedeli a loro stessi - dall'iniqua Miss Hilly all'esuberante Minny, personaggio al quale mi sono affezionato di più. Inoltre, le descrizioni sono realistiche, e sembra davvero di essere nel caldo torrido del Mississippi. Per questi motivi, lascio al romanzo un voto di 5/5
faffa
(22/02/2015) -
Voto: 5/5
Il romanzo"The help"qualche giorno fa l'ho preso in prestito in biblioteca e mi sono immersa nel racconto di Aibileen(domestica-nera- in casa Leefolt e bambinaia della piccola Mae Mobley), di Minny(domestica-nera-prima in casa di Holly Helbrook e poi in casa di Celia Foote)e della rivoluzionaria Skeeter(ragazza bianca,appartenete alla benestante famiglia Phelan e che,di ritorno dall'università,sente la mancanza della sua bambinaia-nera-Costantine che,misteriosamente,è stata licenziata).Skeeter ha voglia di cambiare le cose,non sopporta più il falso perbenismo delle sue amiche bianche e ormai mogli mondane e bigotte nei confronti dei neri...di quelle donne nere che le hanno cresciute. Skeeter coraggiosamente e clandestinamente(è ovvio)guida Aibileen e Minny nel suo folle progetto:narrare in un libro la vita delle donne nere del Missisippi ... "The Help"è un progetto che avrà successo e che darà voce a tante donne nere, lavoratrici amate e non dalla loro "padrone" e che farà riflettere tante donne bianche sul loro modo di trattare con le domestiche nere che,in fin dei conti,rappresentano la loro salvezza nella vita pratica di tutti i giorni!!!Romanzo bellissimo che parla da sè ... la lettura, come un miele(talvolta un pò amaro, però),arriva al cuore. La scrittura è veritiera. E lo è. L'autrice,in maniera verosimile,parla di sè,del suo mondo e della sua Demetrie:lei era la vita quotidiana,ma nessuno le ha mai chiesto"come ci si sentisse a essere una nera al servizio di una famiglia bianca in Missisippi".L'autrice,rimpiangendo di non averle mai posto la domanda perché troppo giovane e distratta,ha scritto questo tanto scorrevole quanto veritiero romanzo per trovare la risposta. E penso che l'abbia trovata.
Annina
(07/08/2014) -
Voto: 3/5
Libro scritto bene molto scorrevole, personaggi descritti perfettamente ed anche L'idea è buona e promette benissimo ma quando deve decollare si interrompe presto, fino al finale affrettato. Credo che con un'idea così si potesse fare meglio.
Monica
(22/06/2014) -
Voto: 5/5
Bellissimo! Letto tutto d'un fiato, ambientato nel profondo sud americano, nel periodo delle lotte per i diritti civili. I personaggi sono tratteggiati con maestria, il libro è veramente ben scritto. Consigliatissimo!
Inizio
Precedente
Successiva
Fine
La Feltrinelli Internet Bookshop Srl - P.IVA 05329570963 -
Dati societari
- Vai a
IBS.it