Fahrenheit 451

Dario (29/10/2021) - Voto: 5/5
Fahrenheit451 è forse il più famoso romanzo di Bradbury e il suo secondo in ordine cronologico (1953). Era una lettura che in passato per vari motivi non avevo mai svolto e che finalmento ho ripreso e portato a termine. Le sensazioni sono interessanti: sin dalle primissime righe, si percepisce che la qualità della scrittura di Bradbury è una spanna sopra quella dei suoi contemporanei di quella stessa generazione, per via dell'articolazione dei periodi e delle scelte lessicali più ricercate che in moderno romanzo "scorrevole". Alcune citazioni restano subito impresse, sin dalla prima riga "Era una gioia applicare il fuoco"; oppure la presentazione di ClarisseMcClellan "ho diciassette anni e sono pazza" e così via. La storia è quella di Guy Montag, un milite del fuoco di un'America distopica, perennemente in guerra, il cui compito è quello di bruciare le raccolte di libri, perché i libri sono proibiti; la società estremizza l'indottrinamento collettivo, la dipendenza dal futile, le auto sfrecciano a 200 all'ora senza rispetto per i pochi stravaganti che vanno in giro a piedi; non c'è tempo per fermarsi, per riflettere, per pensare. L'incontro con una strana ragazza cambierà la vita di Montag, spingendolo a prendere le posizioni opposte, uscire dal matrimonio infelice con la triste e indottrinata Mildred e volgersi in difesa dei libri insieme a pochi altri uomini ancorati al passato e alla bellezza della letteratura. L'epilogo finale unisce speranza e tragedia: anche di fronte alla morte e alla distruzione, dove c'è qualcuno a portare cultura, la cultura potrà rinascere e con essa la civiltà. Lettura consigliatissima.
Cussy (09/07/2021) - Voto: 5/5
Fahrenheit 451 è un libro stupendo che lascia molto da riflettere sul valore della cultura e della letteratura. Un mondo in cui l’ignoranza non è una scelta, ma un’imposizione che ci insegna quanto possa essere forte il potere di un libro. Consigliatissimo.
bigi (06/07/2021) - Voto: 3/5
Non riesco ad apprezzare troppo i classici.. Qui le idee sono attualissime, ma tutto sa di un po datato.. Non mi ha fatto impazzire, non mi ha preso, per quanto si fa leggere velocemente...
Egon (05/11/2017) - Voto: 5/5
Fahrenheit 451 è un romanzo distopico, scritto da Ray Bradbury, pubblicato nel 1951 in ''Galaxy science fiction'' sotto il nome di The Fireman e nel 1953 con il titolo attuale, in volume. Il romanzo è coinvolgente ed ambientato in un mondo in cui i pompieri, la "milizia del fuoco" appicca gli incendi invece di spegnerli, perla legge che proibisce di leggere tutti i libri, perciò i militi del fuoco vanno a bruciare intere abitazioni e librerie. Il nostro protagonista, Montag è uno di questi militi e in seguito all'incontro con Clarisse, Montag si trovó a ragionare sulla sua vita e soprattutto sul suo mestiere. In quest'opera ci sono dialoghi illuminanti che trattano temi molto importanti, è un opera tutta da scoprire e da apprendere. Unica pecca: è troppo corta, la malinconia che c è nella parte finale è qualcosa di incredibilmente ben riuscito, ma la storia sarebbe potuta durare di piú, ampliandola e rendendo questo gioiello dei romanzi distopici ancora più imperdibile. Lettura veramente consigliata.
stefano (03/01/2017) - Voto: 5/5
Magnifico esempio di fantascienza dal contenuto profetico. Un romanzo ispirato e felice, nonostante la cupezza ed il pessimismo. Prosa accattivante e stile magistrale.