Leonardo da Vinci

Canetti (04/02/2020) - Voto: 4/5
Un libro che si legge in poche ore, una biografia come tutte quelle di Isaacson: scorrevole, ben scritta, ben documentata. Le notizie sul soggetto sono accuratamente ricercate, le fonti sono numerose e varie. Alcune volte Isaacson tende ad esagerare (scimmiottando "Le vite" di Vasari, opera che spesso critica) ma nel complesso la biografia è attendibile, godibile e ricca di aneddoti divertenti. Il racconto non è una sterile cronistòria del fiorentino, è invece un viaggio nella sua mente attraverso le sue opere, un' esplorazione continua della sua psiche a partire dalle sue azioni e anche uno sguardo "esterno" sulla sua persona ricavato dalle parole di chi ha scritto di lui o ha avuto occasione di conoscerlo. La traduzione italiana è sicuramente all'altezza dell'opera.
angelo (14/01/2019) - Voto: 3/5
Ingredienti: un artista alternativo (figlio illegittimo, gay, vegetariano, mancino e quasi eretico) dai molti talenti, una capacità unica di combinare arte e scienza, ingegnosità e immaginazione, l’amore per spirali, vortici, ricci, sfumature nei dipinti e nei taccuini, una curiosità quasi maniacale rivolta a tante discipline diverse (anatomia, idraulica, ottica, meccanica, ecc.). Consigliato: a chi vuol conoscere a fondo un uomo “discepolo dell’esperienza”, a chi vuole scoprire la genesi, l’evoluzione e il destino di tutti i dipinti leonardeschi.
Marco Mollica (23/10/2018) - Voto: 5/5
Non è certo semplice sviscerare tutte le grandi idee, gli appunti, le opere oltre che la vita di un grande genio vissuto a cavallo tra quattro e cinquecento nella Firenze del rinascimento, se poi quel genio si chiama Leonardo da Vinci... Eppure Isaakson ci riesce. Seguendo in ordine cronologico tutte le tappe della sua vita crea un quadro molto ben approfondito con tono divulgativo ma mai superficiale. Dalla nascita a Firenze, passando per Milano,Roma, la Francia e per tutti i personaggi illustri da lui incontrati, rifacendosi alle innumerevoli pagine dei taccuini che sono arrivati sino ad oggi. Alla fine ho la netta impressione di conoscere davvero qualcosa in più del grande Leonardo, soprattutto ci si rende conto del perché è considerato uno dei più grandi geni della storia. Ottimo.