Alla fonte delle parole. 99 etimologie che ci parlano di noi

Annalisa (08/07/2021) - Voto: 4/5
Questo libro è una sorta di piccolo prontuario etimologico per riscoprire la bellezza e la storia che si celano dietro a parole centrali della nostra vita. Consiglio, più che di leggerlo d'un fiato, di consultarlo all'occorrenza, per lasciarsi stupire. Marcolongo si conferma una brava autrice.
Alberto (08/07/2021) - Voto: 5/5
Libro molto interessante e stimolante, molto chiaro nella scrittura. Lo consiglio a chi come me è nutre curiosità verso la nostra lingua in continuo mutamento.
Valeria (12/05/2021) - Voto: 3/5
Una lettura piacevole e interessante, stimola ed appaga la curiosità del lettore. Libro consigliato anche da leggere gustandolo non tutto d'un fiato ma in pillole quando se ne ha più voglia. Do tre stelle solo perché la trovo un'opera concettualmente un po' scarna e schematica.
cogi (17/05/2020) - Voto: 5/5
l' etimologia delle parole non e' una scienza ma' una disciplina che aiuta a comprendere da dove nascono le parole ed i loro significati. ebbene, questo libro e' denso di molte nuove scoperte per me. ho gradito soffermarmi su molti passaggi che portano a galla risultati sorprendenti nell'analizzare parole come divertente, come confine, memoria, scuola, contento. ed e' interessante vedere come certe parole siano oggi usate in maniera distorta e talvolta scollegate dal significato originario. un passatempo pasquale molto apprezzabile, che consiglio vivamente a tutti i curiosi ed a quelli che odiano fermarsi alla superficie delle cose
Antonella (15/05/2020) - Voto: 5/5
Che libro! Rintraccia e ci consegna la poesia insita nella storia di 99 parole scelte per spessore semantico e per gusto personale dell'autrice. Alle 99 vengono legate e indagate altre parole collaterali, in un iter di sensi "pindarico", percorso per associazioni flessibili e sensibili di idee e percezioni. Un viaggio meraviglioso a ritroso nei significati di echi primordiali. Irrinunciabile per i filologi