Tutti i romanzi e i racconti

Carmine riccardo (31/12/2011) - Voto: 5/5
raccolta completa di tutti i racconti dell'autore dell'orrore di Providence. CI possiamo confrontare con i racconti più riusciti. Io cito senza problemi "il colore venuto dallo spazio" ( capolavoro dell'autore) seguito a ruota dall'inquietante "dagon" , "le montagne della follia", " colui che sussurrava nelle tenebre", "l'orrore di Dunwich" ,"l'estraneo" , "la cosa sulla soglia" e "sfida all'infinito"...ma sono davvero tanti i racconti di questo autore che io ho trovato interessante e veramente bravo ( migliore anche di King e di Poe, entrambi di alto livello)... Lovecraft ha una filosofia estremamente pessimista circa il sapere umano ed il suo orizzonte, dato che spesso fuori dalla terra noi non abbiamo voce in capitolo, tutto il resto è ignoto, è sconosciuto e quindi potenzialmente pericoloso. Lovecraft offre un deciso monito sulle potenzialità umane e soprattutto consiglia di non varcare certe soglie che sono state celate a noi. Il tutto condito con una buona spruzzata di horror , e con descrizioni spesso pesantucce, ma mai inutili ai fini della trama. Ecco, se devo fare una critica a lovecraft è proprio questo: l'inserire descrizioni che a volte portano ad abbassare la tensione. Ma il talento, la bravura e i colpi di genio ci sono, quindi si può tranquillamente chiudere un occhio. Lovecraft è consigliato a chi non teme la tensione o la suspance e soprattutto ricordatevi che spesso non c'è il lieto fine... A voi la scelta!!! io sicuramente lo pongo fra i miei primi 10 autori preferiti!! il libro viene 25 euro , ma ne vale assolutamente la pena!!!!
david (17/10/2009) - Voto: 4/5
Finalmente in un unico tomo tutte le opere di Lovecraft, uno dei massimi scrittori americani di tutti i tempi. Bravi alla Newton&Compton, a quando un'edizione con tutte le opere di Julius Verne? Ne avremmo molto bisogno.
Antonello (24/09/2009) - Voto: 5/5
Io credo che nessuno abbia ancora superato Lovecraft nella scrittura di racconti di orrore e paura. Lui ci si immerge in quelle atmosfere, sembra vivere sulla sua pelle quello che accade ai personaggi; quando chiudi un suo libro o un suo racconto, lo immagini chino sui fogli a scrivere a lume di candela, circondato da ombre e mostri che lo fissano e aspettano nel buio.... E' semplicemente un libro che non può mancare nella biblioteca degli appassionati.