Diventare se stessi

ManlioF (25/09/2019) - Voto: 4/5
Interessante autobiografia di uno scrittore che apprezzo molto. Forse un eccesso di etica professionale, non l’ha resa perfetta.
Alessandro (22/09/2019) - Voto: 3/5
Non mi è piaciuto molto, mi aspettavo spunti per una crescita personale, invece il libro assomiglia ad una comune autobiografia. Tuttavia mi ha fatto scoprire un uomo sereno e dotato di intelligenza emotiva, le cui capacità, però, dovrò scoprire in altri suoi libri.
beltempo (21/09/2019) - Voto: 5/5
yalom si racconta in questa autobiografia, partendo dai primi studi universitari, raccontandoci episodi della sua infanzia, con aneddoti sui suoi viaggi, lavoro, figli, e relazioni sentimentali. consigliato se interessati alla vita di yalom.
Luisa (27/01/2019) - Voto: 5/5
"Diventare se stessi" è uno straordinario excursus nella vita personale dell'autore, dalla sua infanzia sino ad oggi. Per la prima volta, in questo libro, Irvin D. Yalom ha una doppia funzione: è un paziente, che racconta tutta la sua vita, sviscera ogni dettaglio e lo esplora sin nei particolari, permettendo a noi lettori di essere il suo psicoterapeuta; nello stesso tempo, è anche un maestro della psicoterapia e della psichiatria, che diventa insegnante e forma ogni giovane terapeuta (individuale e di gruppo) spiegando il suo approccio, l'importanza della relazione interpersonale terapeuta-paziente, quanto sia fondamentale da parte del terapeuta la trasparenza dei suoi sentimenti (e non il muro di distacco che tante scuole di pensiero insegnano) e, infine, l'empatia, che permette l'esito positivo di ogni percorso di crescita personale, che culminerà con il cambiamento (del paziente aiutato dalla terapia e del terapeuta che si arricchisce di esperienza professionale e personale). Nel testo vengono citati tantissimi libri, classici, filosofici e di alta letteratura (mi spiace che molti di questi non sono mai stati tradotti in italiano). Così come cita e parla di tutti i suoi libri, come sono nati i personaggi, da dove ha preso spunto per il titolo, le sue ricerche storiche e ciò che invece è frutto di finzione (spero che presto tutti i suoi libri vengano tradotti in italiano). Personalmente lo trovo un autore meraviglioso ed un eccellente terapeuta, scrive con una chiarezza che appartiene a pochi (anzi, direi a nessuno, specie a nessun terapeuta-scrittore). I suoi libri li ho divorati ad uno ad uno, e tornerò a leggerli, perché in ognuno so che troverò sempre un nuovo insegnamento di vita e professionale. Grazie!
Milena (18/09/2018) - Voto: 5/5
E' incredibile come un grande psichiatra possa raccontarsi con tanta semplicità e trasparenza. "Diventare se stessi" va al di là di un'interessante autobiografia. Nel libro c'è una persona, un'anima, un medico, un attento osservatore che insegna ad osservare. Con una semplicità disarmante, Yalom narra se stesso per narrare il lettore. Ne risulta una prosa che cura, una serenità e una pacatezza con cui non si ha paura di entrare nel profondo di sé.