Le sorelle Mitford. Biografia di una famiglia straordinaria

cecilia (25/09/2021) - Voto: 5/5
Una biografia comme il faut, direbbero i francesi. Basata sugli scritti e sulle fonti documentarie ben selezionate, l'Autrice è stata capace di mantenersi in equilibrio nella narrazione tra le molte vicende familiari e il contesto storico culturale inglese ed europeo. Non spaventatevi per le quasi seicento pagine del libro perchè una volta iniziata la lettura procede senza appesantimenti, senza tentativi inutili di romanzare i fatti documentati. E poi l'edizione Neri Pozza è ben curata, con le pagine a caratteri grandi e i giusti margini di respiro...
stella (17/06/2020) - Voto: 5/5
Leggendo i gialli di Jessica Fellows ho avuto i primi contatti con la famiglia Mitford mi sono incuriosita e ho deciso di leggere questa biografia. Nonostante la mole, è un libro appassionante, le vicende della.famiglia attraversano il Novecento ed è sorprendente scoprire come siano legate agli avvenimenti principali del secolo. Libro consigliatissimo a chi vuole scoprire qualcosa in più di questa numerosa e particolare famiglia della quale fanno parte le scrittrici Nancy e Jessica Mitford. Più conosciuta e prolifica la prima, meno la seconda ma ugualmente di interessante lettura.
Attilio Alessandro Bollini (24/02/2020) - Voto: 5/5
Il libro, oltre ad essere la biografia di sei sorelle eccezionali, è pure la storia dell'Europa nel periodo che abbraccia l'intero Novecento. Libro affascinante, intelligente, per niente adulatorio, anche quando descrive la figura di Nancy Mitford, scrittrice famosissima ma snob antipatica ed insopportabile. Ho letto i tre libri tradotti e pubblicati di Nancy Mitford e sono bellissimi!
Attilio Alessandro Bollini (20/02/2020) - Voto: 5/5
Finalmente, dopo una serie di libri pessimi, ho iniziato questa bellissima biografia delle Mitford, di cui avevo già letto "Amore nei climi freddi". Vi farò sapere...
Silvia (08/02/2020) - Voto: 5/5
Meraviglioso! La storia della vita di una famiglia raccontata in maniera appassionante, scorrevole e dettagliata. Lo spaccato di una Europa durante il secondo conflitto mondiale fa da sfondo a delle personalità affascinanti, piene di energia e anticonformiste, per l’epoca. Ho trovato molti spunti in comune con la saga dei Cazalet...e se avete apprezzato i Cazalet, questo lo amerete.