L' incredibile viaggio delle piante

Gipi (09/11/2023) - Voto: 5/5
Ho letto il libro in versione audiolibro ed è stato come viaggiare, leggeri come i semi e le foglie sollevate dal vento in un pomeriggio caldo, o a bordo di un vascello all'epoca delle grandi scoperte oltre oceano. Consigliato come regalo a sé stessi.
Giulia (25/09/2023) - Voto: 5/5
Lo consiglio anche come audiolibro, la divisione in capitoletti è molto fruibile e permette di tenere sempre alta l'attenzione.
Stefano 71 (15/04/2023) - Voto: 4/5
Il libro è una interessante e coinvolgente raccolta di curiosità botaniche a sfondo storico-geografico. Negli ultimi paragrafi l’autore si concede anche a riflessioni più generali e talora amare sul ruolo storicamente nefasto dell’umanità nei confronti degli altri esseri viventi, animali e vegetali. Ma dietro agli aneddoti traspare un messaggio fondamentale: la vita sulla Terra è una complessa trama di relazioni e deve (avrebbe dovuto…) essere trattata da noi umani con molto più rispetto, prudenza, delicatezza e conoscenza. Gli acquerelli di per sé sarebbero molto graziosi, ma essendo a tema anonimo e del tutto slegati dalla narrazione, diventano più un impiccio che un arricchimento. Di tutti quelli presenti sarebbe bastata la copertina. Personalmente avrei preferito trovare veri ritratti delle specie vegetali narrate e anche qualche vera carta geografica, anziché ripetitive foglie acquerellate a ricreare mappe fasulle. Mi è parsa una scelta editoriale stonata ed inutile e dettata prevalentemente da finalità commerciali, rispetto alla ricchezza di un testo che merita invece grande attenzione.
Ancient Mariner (02/04/2023) - Voto: 5/5
Libro ricco di informazioni, curiosità e aneddoti. Molto belle le illustrazioni con le foglie a simboleggiare le terre emerse. Lo stile dell'autore è estremamente scorrevole. Consiglio la lettura.
Carol (23/02/2023) - Voto: 4/5
Una serie di interessanti storie di piante (ma non solo) che apre uno spiraglio su un mondo pieno di vita ma sconosciuto ai più. Mi aspettavo un maggior approfondimento su alcuni aspetti scientifici propri delle piante, mentre l'autore si concentra (come da titolo) soprattutto sulle capacità che permettono loro di viaggiare per fini riproduttivi. Comunque lettura piacevole.