Le otto montagne

Accipiter (30/09/2025) - Voto: 4/5
Un romanzo sull’amore per la montagna, in particolare su chi in montagna è nato e sempre vissuto, la rispetta e la ama senza se e senza ma. Una storia di vita dura e aspra ma vera e dalle solide fondamenta come la terra in cui è ambientata.
Carol (19/09/2025) - Voto: 4/5
Romanzo di formazione piuttosto classico, con la contrapposizione dei due protagonisti la cui origine diversa (città e campagna) ne determina anche il carattere e le scelte di vita. Intensa e particolareggiata la descrizione della terza protagonista, la montagna, non quella idilliaca, ma quella di chi ci abita, di chi ci lavora, di chi la esplora.
Stella (07/07/2025) - Voto: 4/5
Un libro che giaceva da tempo sulla mia libreria e che mi sono finalmente decisa a leggere. Ne avevo sentito parlare molto bene e a ragione, ora posso dire: senza fronzoli come la montagna e i suoi abitanti , ma anche intriso di nostalgia per quello che è stato e non sarà più . Quella dannata felicità che quando c'è non ci facciamo caso e quando non c'è più la ricerchiamo affannosamente
Virgilio (17/06/2025) - Voto: 5/5
Non posso che dare cinque stelle piene. Non conoscevo Cognetti prima di questo romanzo e spero dir recuperare altri suoi lavori a partire da adesso. Questo romanzo è stato tra i più veloci mai letti per la fluidità narrativa e la storia che tiene incollati fino all' ultima pagina. Che bel lavoro!
Mina (12/01/2025) - Voto: 4/5
La storia di una solida e particolare amicizia, che si snoda attraverso il rapporto che entrambi hanno con la montagna. Sebbene alcuni passaggi e descrizioni risultino a mio avviso un po' prolissi e impegnativi, il fluire Delle vicende dei protagonisti, rende il romanzo molto molto piacevole! Consigliato