Il treno dei bambini

urbano (21/04/2024) - Voto: 5/5
Bellissimo. Finalmente un libro che parla al cuore. Non retorico. Non cultural chic (questi li lasciamo ai salotti milanesi). Non impegnato politicamente ( e quindi non vincolato al political correct ).
Nico (29/02/2024) - Voto: 5/5
Complimenti all'autrice di questo bel libro con spunti storici e di indescrivibile delicatezza e sensibilità non potrete non amare Amerigo
ST360 (19/02/2024) - Voto: 4/5
Anche questo libro mi è stato consigliato dal mio libraio di fiducia Alessio, a cui va un grande Grazie! Durante il periodo post-bellico furono organizzati dei treni per consentire alle famiglie povere del sud Italia di affidare i propri figli alle famiglie del centro-nord affinché venissero istruiti e strappati alla miseria fornendo a questi bambini la possiibilitá di un futuro migliore. Fatto storico di cui non ne conoscevo l´esistenza che ho trovato veramente ben descritto. Periodo da approfondire!
Megghi_9 (31/01/2024) - Voto: 4/5
Un romanzo di formazione, di introspezione, che racconta un processo di crescita, di presa di coscienza e consapevolezza di sé. Allo stesso tempo, una grande storia di accoglienza, di accettazione e solidarietà, passando per la difficoltà di essere genitore con tutte le conseguenze delle scelte fatte per i propri figli e di essere figli che per forza non comprendono le scelte dei propri genitori. Il tutto, scritto da un'ottima penna, che fa commuovere e riflettere.
Roberto Corsi (24/10/2023) - Voto: 5/5
Romanzo bellissimo che riporta un episodio effettivamente avvenuto di grande solidarietà delle famiglie comuniste del nord Italia nei confronti delle famiglie napoletane, distrutte dalla guerra voluta dal fascismo, subito dopo la fine di questa. Quando il Partito Comunista Italiano organizzò un treno per portare i figli delle famiglie povere napoletane a vivere per diversi mesi presso le famiglie comuniste del nord Italia che li accolsero. E dove questi bambini, ricevendo la possibilità di mangiare, istruirsi e avere un futuro, scoprirono la mortadella !!!!